Moda, Tessile, Abbigliamento

Slip dress sensuali, corsetti couture e trasparenze: uscire in intimo non è più un tabù

dicembre 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

La tendenza che spopola tra celebrità ed influencer e impazza nei negozi.

Il nuovo trend autunno/inverno 2025, visto in passerella, ridefinisce i confini tra intimo e abbigliamento, ispirando acquisti di stile per le festività.

Firenze, 10 dicembre 2025 – Lingerie in seta trasformata in top alternativi, raffinate sottovesti dal sapore romantico convertite in abiti da sera, bustier che ridisegnano la silhouette, indossati sopra t-shirt basiche e calze che si prendono la scena diventano protagoniste dell’outfit. L’intimo rompe ogni convenzione e conquista strade e passerelle, mescolandosi con naturalezza all’abbigliamento quotidiano in un gioco di voyeurismo e complicità che seduce senza cadere nella volgarità.

È la tendenza dell’autunno/inverno 2025, dove l’underwear diventa un elemento di stile, mai di pura esibizione. Una moda abbracciata da influencer e celebrità, che impazza nei negozi e già anticipata dalle passerelle di Immagine Italia & Co. lo scorso febbraio, quando la fiera internazionale dell’intimo organizzata da Underbeach alla Fortezza da Basso aveva presentato un nuovo concetto di lingerie atelier, con quel gusto tailor made, cucito addosso, dall’accento universale che cattura gli sguardi attraverso finestre segrete. Una tendenza ribattezzata “Secret window” che invita a guardare attraverso, con eleganza e senza eccessi, ed oggi ritroviamo negli outfit di stagione.

Ecco allora che la sottoveste diventa icona di sensualità grazie allo slip dress in seta, morbido, ricamato e con dettagli in pizzo, la lingerie esce allo scoperto e si rende protagonista del look con bralette a vista indossati sotto cardigan aperti, o blazer, ed infine le trasparenze entrano nel guardaroba notte con un mix di leggerezza e sensualità, tra veli appena accennati e dettagli più audaci. Un’estetica che trova la sua massima espressione in questo periodo dell’anno, tra feste e ricorrenze, ispirando al contempo idee regalo romantiche, raffinate e mai eccessive.

“Immagine Italia & Co. si conferma, anno dopo anno, un osservatorio privilegiato sulle evoluzioni del settore – spiega Raffaella Petrossi, Direttrice Generale di Underbeach, la società che organizza le fiere Immagine Italia & Co. e Maredamare. – Anche nella prossima edizione, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 14 al 16 febbraio 2026, sveleremo le tendenze che segneranno l’anno successivo della moda intimo e lingerie, offrendo agli operatori uno sguardo puntuale e concreto sul futuro del settore”.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.