Moda, Tessile, Abbigliamento

Soddisfazione per la prima edizione di “Spazio Creativo”

luglio 14 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Il piacere di trovarsi e creare: collaborazione ed entusiasmo alla prima edizione di SPAZIO CREATIVO, per un nuovo modo di fare moda, design e arte.  In cantiere l’edizione invernale.

Si è chiusa con entusiasmo la prima edizione di SPAZIO CREATIVO (4 e 5 luglio 2018), l’evento ha trasformato la Sala della Scherma della Fortezza da Basso di Firenze in un vero e proprio laboratorio interdisciplinare, raccogliendo dieci eccellenze Made in Italy del settore conciario, tessile e artigianale.

“Abbiamo avuto una buona affluenza da parte degli operatori del settore, uffici stile e agenti rappresentanti,” dice Marco Marchetti di Studio 44, direttore creativo dell’evento insieme alla stilista Alessandra Marchi. “Ci hanno rilasciato molti feedback positivi,  per la location, l’allestimento e soprattutto per il nuovo concetto di ‘incontro creativo’. Questo è soprattutto quello che tutti i visitatori ci hanno fatto notare e di cui andiamo orgogliosi.”

Per due giorni, in un’atmosfera intima e rilassata, l’evento ha dato vita a un hub creativo dove potersi confrontare con la grande qualità e l’esperienza delle concerie Italpel (pelle al vegetale), Louisiane (pelli di rettile ed esotiche), Martucci (pelli leggere e soffici) e Sanlorenzo (pelle ovina di qualità); di aziende come  Aròmata (tessuti dalle tramature esclusive), Leta (accessori e componenti di qualità), e Piovese Fashion (personalizzazioni, etichette e applicazioni); e anche dei laboratori Duepax (soprattutto accoppiature), E.B. Termoadesivi (trapuntature, agugliature e ricami) e Lasermarc (lavorazioni a laser o a intaglio).

Prodotto, innovazione e spirito di collaborazione: questi i valori su cui si fonda SPAZIO CREATIVO, e ben rappresentati anche dall’esposizione Esperienze Materiche della stilista Alessandra Marchi, che ha presentato all’evento dieci capi realizzati negli anni collaborando con varie aziende presenti.

E dopo il successo dell’edizione appena chiusa, già si progetta l’appuntamento invernale: “Stiamo organizzando nuove selezioni di aziende e partecipanti,” – dice Marchetti – “stiamo valutando l’ipotesi di ampliare la proposta per i visitatori con l’inserimento di nuove eccellenze italiane, mantenendo intatto lo spirito e l’atmosfera di questa prima edizione.”

 


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