Moda, Tessile, Abbigliamento

Sostenibilità, tracciabilità, filiera: da Filo tre parole per il futuro

aprile 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, News

Sostenibilità, filiera, tracciabilità: sono le tre parole intorno alle quali si gioca il futuro del tessile-abbigliamento, insieme a un’altra parola cruciale “formazione”. Se ne è discusso a lungo nei due giorni della 59a edizione di Filo. E si tornerà a parlarne nell’appuntamento n. 60, il 20 e 21 settembre 2023.

Come sostenibilità e tracciabilità siano concetti che possono concretizzarsi appieno solo in un approccio di filiera è apparso ben chiaro non solo nelle parole dei relatori che sono intervenuti alla cerimonia di inaugurazione di Filo e nei “Dialoghi di confronto” che si sono susseguiti nei due giorni della 59 edizione, ma anche nell’interazione concreto tra i produttori di filati e i loro clienti, che a loro volta riportano e rispondono alle richieste dei segmenti più a valle della filiera produttiva.

Gli stessi concetti si ritrovano nelle parole di un imprenditore come Alan Garosi che, nella sua attività quotidiana, ricomprende “monte” e “valle”, quando da relatore della cerimonia di inaugurazione di Filo indica nell’eco-design una chiave di successo perché “pensare i prodotti in un’ottica di riciclo è una scelta ormai imprescindibile, che porterà un vantaggio competitivo”.

E la filiera è di cruciale importanza anche nella visione di una fiera come Filo ed è per questo, come afferma Paolo Monfermoso (responsabile di Filo) che “Filo si è sempre dimostrata aperta a qualsiasi tipo di sinergia e di collaborazione con lo scopo ultimo di fare il bene delle singole aziende e degli espositori. È un concetto sul quale abbiamo sempre puntato e sul quale continuiamo a puntare. Temi come il recupero, il riuso e il riciclo e tutte le questioni legate alla sostenibilità e alla tracciabilità nel tessile sono cruciali per la nostra industria. E sono temi sui quali continueremo a insistere, già fin dalla prossima edizione di Filo”.

A FILO LE STORIE TESSILI ATTRAVERSO L’ARTE

Fondata su principi condivisi come sostenibilità e responsabilità, la collaborazione tra Filo e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto è una “storia” lunga e consolidata nel tempo. E alla 59a edizione di Filo Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ha portato le sue “Storie tessili attraverso l’arte”. A narrarle Olga Pirazzi, Giulia Pellegrini, Enrica Arena e Laura Cortinovis.

GHEZZI: LA SOSTENIBILITÀ REALIZZATA

Quanto la sostenibilità sia stata un tema centrale della 59a edizione di Filo trova dimostrazione concreta nello stand di Ghezzi spa. Nell’intervista, Luigi Ghezzi spiega infatti come nella sua azienda “la sostenibilità è realizzata non solo di nome ma di fatto: abbiamo presentato diversi articoli ecocompatibili, sostenibili, ottenuti da prodotti riciclati; oppure prodotti che si decompongono in un lasso di tempo molto limitato. Tutte le nostre proposte hanno suscitato un grande interesse nei buyer”.

La 60a edizione di Filo è in programma il 20 e 21 settembre 2023 a Allianz MiCo – Milano.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.