Moda, Tessile, Abbigliamento

Svelata la giuria per la finale globale dell’International Woolmark Prize 2022

aprile 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Un gruppo di esperti e tastemaker di spicco è stato selezionato per formare la giuria dell’International Woolmark Prize 2022, in vista della prestigiosa finale evento e dell’annuncio del vincitore che tornerà a Londra il 26 Aprile 2022

La giuria dell’International Woolmark Prize 2022 comprende: 

  • Tim Blanks – Editor-at-Large, Business of Fashion 
  • Sinéad Burke – Educator, Advocate and Founder, Tilting the Lens 
  • Naomi Campbell – Model, Activist & Businesswoman 
  • Edward Enninful OBE – Editor-in-Chief, British Vogue and European Editorial Director, Vogue 
  • Ben Gorham – Founder & Creative Director, Byredo 
  • Ibrahim Kamara – Editor-in-Chief, Dazed  
  • Pieter Mulier – Creative Director, Alaïa 
  • Marc Newson CBE – Industrial Designer  
  • Carine Roitfeld – Founder & Editor-in-Chief, CR Fashion Book 
  • Riccardo Tisci – Chief Creative Officer, Burberry 
  • Nadège Vanhee-Cybulski – Artistic Director, Hermès Women’s Ready-to-wear 
  • Shaway Yeh – Founder, yehyehyeh & Group Style Editorial Director, Modern Media Group 

“La nuova generazione ci influenza per rendere la moda più democratica, più impegnata, più connessa al mondo”, afferma Pieter Mulier, creative director di Alaïa. “Chiedono un’evoluzione, un cambiamento radicale; abiti che durino, che rispettino i loro corpi e l’ambiente. Sono entusiasta di far parte dell’International Woolmark Prize, un’iniziativa che sostiene fortemente l’innovazione, la creazione e la sostenibilità.” 

Play, il tema del programma di quest’anno, sarà una vera e propria celebrazione del design e dell’innovazione lungimiranti attraverso i sei look delle collezioni in lana Merino progettate dai sette finalistiI finalisti sono stati invitati a sperimentare con tessuti, design e pratiche commerciali guidando al cambiamento e all’innovazione per un futuro più luminoso.

L’International Woolmark Prize rimane il principale programma di incubazione di talenti, che attraversa confini e culture per scoprire, formare e celebrare eccezionali talenti affinché mostrino la bellezza e la versatilità della lana Merino. L’evento finale di annuncio del vincitore si terrà ad aprile, a Londra. Il vincitore assoluto riceverà 200.000 dollari australiani mentre un designer riceverà 100.000 dollari australiani per il Karl Lagerfeld Award for Innovation. 

“È un onore partecipare all’International Woolmark Prize, che credo abbia un ruolo importante nel ridefinire l’importanza dell’innovazione e della creatività nel mondo della moda”, spiega il fondatore di BYREDO, Ben Gorham. “Credo che l’empowerment e la libertà delle giovani menti contribuiscano in modo importante all’evoluzione di questo spazio”. 

I sette finalisti presenteranno una collezione in lana Merino mettendo in evidenza la trasparenza lungo tutta la propria supply chain insieme alla Common Objective roadmap sulla sostenibilità come parte di un impegno concreto per migliorare le pratiche del settore.

I finalisti dell’International Woolmark Prize 2022 sono:

  • AHLUWALIA – United Kingdom 
  • EGONLAB – France 
  • JORDAN DALAH – Australia 
  • PETER DO – USA 
  • MMUSOMAXWELL – South Africa 
  • RUI – China 
  • SAUL NASH – United Kingdom

Il vincitore sarà annunciato il 26 Aprile 2022.

About The Woolmark Company:

The Woolmark Company è l’autorità globale della lana Merino. Attraverso la sua vasta rete di collaborazioni nel mondo dell’industria tessile e della moda, evidenzia il posizionamento della lana Merino australiana come fibra naturale ed ingrediente fondamentale nell’abbigliamento di lusso. 

Il logo Woolmark è uno dei marchi più riconosciuti e rispettati al mondo, che fornisce garanzia di altissima qualità, e che rappresenta l’eccellenza e l’innovazione partendo dalle fattorie fino ad arrivare al prodotto finito. 

The Woolmark Company è una filiale di Australian Wool Innovation, compagnia no-profit di proprietà di più di 60.000 allevatori di pecore Merino che investe in ricerca, sviluppo e marketing a livello mondiale lungo tutta la filiera.

 


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