Moda, Tessile, Abbigliamento

U.S. Cotton Trust Protocol diventa uno standard riconosciuto dalla mappa ITC

gennaio 28 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

MEMPHIS, 26 gennaio 2022 – Lo U.S. Cotton Trust Protocol è stato riconosciuto e pubblicato nella mappatura degli standard International Trade Centre, dando ai marchi e ai retailer di tutto il mondo una maggiore scelta per l’approvvigionamento di cotone coltivato in modo sostenibile.

L’ITC Standards Map è il più grande database al mondo per gli standard di sostenibilità, e offre agli utenti l’accesso a informazioni complete, verificate e trasparenti su oltre 300 standard per la protezione ambientale, i diritti dei lavoratori, lo sviluppo economico, la qualità, la sicurezza alimentare e l’etica aziendale.

Per essere inclusa nella mappa, un’organizzazione deve affrontare almeno un pilastro dello sviluppo sostenibile (economico, ambientale, sociale), e/o concentrarsi sull’etica o sulla gestione della qualità. Come parte del suo programma di base, U.S. Cotton Trust Protocol si concentra sul miglioramento continuo di sei metriche chiave della sostenibilità, tra cui l’utilizzo di terra, il carbonio del suolo, la gestione dell’acqua, la perdita di suolo, le emissioni di gas serra e l’efficienza energetica.

L’aggiunta di U.S. Cotton Trust Protocol nella mappa degli standard fornisce ai marchi e ai rivenditori una prospettiva unica da parte dell’industria cotoniera statunitense. Attraverso il lavoro collettivo dei suoi membri, il Trust Protocol mira a misurare il progresso della sostenibilità, collaborare alla ricerca e identificare e mitigare le sfide dell’industria. Aderendo all’U.S. Cotton Trust Protocol, i membri possono essere sicuri di approvvigionarsi di fibre di qualità prodotte in modo responsabile e di ridurre i rischi ambientali e sociali nella loro catena di fornitura field-to-mill.

“Lo U.S. Cotton Trust Protocol mira a stabilire un nuovo standard per il cotone coltivato in modo più sostenibile, fornendo a marchi e retailer le garanzie fondamentali che la fibra di cotone utilizzata nella loro catena di approvvigionamento sia coltivata in modo più sostenibile con un rischio ambientale e sociale inferiore”, ha detto il dottor Gary Adams, Presidente di U.S. Cotton Trust Protocol. “L’inclusione nella mappa degli standard ITC segnala alle aziende e ai consumatori che un’organizzazione indipendente di fiducia ha verificato queste informazioni”.

“In un periodo di maggiore controllo della catena di approvvigionamento, i marchi e i retailer devono affrontare le sfide per tenere traccia delle iniziative di sostenibilità e soddisfare i requisiti”, ha detto Mathieu Lamolle, Senior Advisor di ITC. “Apprezziamo che organizzazioni come il Trust Protocol presentino volontariamente le loro metriche di sostenibilità per la verifica e la mappatura nel nostro database Standards Map, in modo che le aziende possano prendere decisioni più informate sulla certificazione e sul coinvolgimento nella produzione sostenibile delle loro materie prime”.

Il protocollo U.S. Cotton Trust è allineato con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, riconosciuto da Textile Exchange e Forum for the Future, e fa parte elle iniziative Sustainable Apparel Coalition, Cotton 2025 Sustainable Cotton Challenge, Cotton 2040Cotton Up.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.