Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Vintage Selection alla Leopolda fino a domenica

gennaio 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Un po’ come essere all’interno di un film degli anni Sessanta o in una mise en scene d’epoca,  tra abiti d’antan con ampie gonne sotto il ginocchio, tra oggetti e accessori di cui oggi, talora con un filo di nostalgia, si ritorna ad apprezzare il fascino sofisticato. Questa è VINTAGE SELECTION, un vero e proprio festival della cultura vintage, un laboratorio di ricerca creativa e innovazione stilistica in cui avranno occasione d’incontro anche le grandi aziende di stile con i loro buyer e fashion designer.

Da mercoledì 22 a domenica 26 gennaio 2014,  quella che un tempo è stata la prima stazione ferroviaria di Firenze ospiterà la 23esima edizione di VINTAGE SELECTION, mostra-mercato di moda, accessori e oggettistica vintage e remake che nella sua ultima edizione invernale ha visto la presenza di  oltre 13.500 visitatori provenienti anche da Germania, USA e Giappone.

Quasi in contemporanea con Vintage Selection, da martedì 22 a venerdì 24 gennaio, alla Fortezza da Basso andrà in scena Pitti Filati, la manifestazione internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria organizzata da Pitti Immagine. Laboratorio di ricerca e osservatorio per le tendenze lifestyle proiettate al futuro, Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale al suo pubblico, buyer provenienti da tutto il mondo, rappresentanti degli uffici stile e designer dei marchi più importanti, che vengono a Firenze in cerca di spunti creativi. Una sinergia unica, quella tra le due manifestazioni, che trasformerà per cinque giorni la città di Firenze in una grande mostra-evento del filato e del capo d’abbigliamento di qualità.

Ulteriore elemento di continuità è lo slogan scelto da Pitti Immagine e Stazione Leopolda: “PLAY” è il tema che Pitti Filati ha assegnato al proprio SPAZIO RICERCA e “PLAY VINTAGE SELECTION” lo slogan della 23esima edizione di VINTAGE SELECTION.

Protagonista di Vintage Selection sarà il “RETROGAMING”. Un focus sulla passione per i videogiochi di ieri riscoperti e portati di nuovo in auge da estimatori e fan – i “retrogamers” – per i quali vecchie console come Atari2600, Commodore64 o le prime Play Station sono un cult da collezionare o, perché no, da usare accanto alle più recenti e tecnologiche, in un gioco di richiami continuo tra presente e futuro.

VINTAGE SELECTION, aperto al pubblico dalle 10.00 alle 21.00, potrà anche essere l’occasione per immaginarsi proiettati direttamente negli anni Sessanta o Settanta grazie a “LAMPINPOSA”, un set fotografico ad hoc che darà la possibilità di farsi immortalare in abiti vintage da una polaroid molto speciale.

Nello spazio Alcatraz sarà inoltre allestita la mostra “THE GARBAGE REVOLUTION” di Rodolfo Lacquaniti che giocando con scarti, rifiuti e oggetti svalutati, ha creato 100 mutanti realizzati completamente da materiali di riuso. E tornerà VINTAGE TOURS, la mostra per ritrovare Vespe, Lambrette, Ciao e altri intramontabili miti dell’immaginario a due o a quattro ruote.

Grande novità di Vintage Selection n.23 sarà l’area VINTAGE FOOD & BEVERAGE. Per la prima volta, infatti, oltre ad abiti, oggetti e mezzi di trasporto, anche uno spazio dedicato a prodotti gastronomici e bevande di marchi storici quali: BALADIN BIRRIFICIO AGRICOLO; CIOCCOLATO LA MOLINA; MOA-BIRRA ARTIGIANALE FIRENZE; NONNO LANCIA – REGGELLO (FI); SAPORI DEL LAGONERO; TORTAPISTOCCHI®- FIRENZE.

E inoltre Proraso, il celebre marchio fiorentino di prodotti per la rasatura, assieme a Bullfrog – Modern Electric Barber, allestirà un corner barberia dove gli appassionati vintage potranno avere un servizio di rasatura e taglio capelli in stile retrò.

Presente come di consueto la Lounge Area animata durante l’happy hour da Dj Set, ognuno con una particolare selezione musicale appositamente pensata per Vintage Selection. La musica che accompagnerà i visitatori tra gli stand sarà a cura di Radio Toscana, radio partner della manifestazione.

Nella zona relax il bar/ristorante sarà curato da Tuscan Excelsia, realtà di spicco tra le società di catering presenti sul territorio fiorentino.

Gli espositori protagonisti di VINTAGE SELECTION n°23 saranno:

A.N.G.E.L.O.; AGENDA VINTAGE; ALOE&WOLF.SIENA; ANNA MARIA E MARGHERITA VINTAGE; ARTE & VIAGGI – VALEGGIO (VR); BALEVIN BOUTIQUE (BOLOGNA); BIDONVILLE VINTAGE STORE; BOUTIQUE NADINE-LUNGARNO ACCIAIUOLI FIRENZE;BOUTIQUE NADINE VIA DE’BENCI FIRENZE; CAPPI VINTAGE; CASAVIVA ANTIQUARIATO & VINTAGE; CASTA DIVA VINTAGE; CERI VINTAGE; CHARLY MAX VINTAGE MILANO MARITTIMA-FORLI’; COLLEZIONE PRIVATA – TORINO; D.G.P. èlite vintage; DER  FASHIONIST – NYC SELECTED VINTAGE; DEUDA VINTAGE; DISC’O'CLOCK; DOLCE VITA – FIRENZE; DOROTEA VINTAGE PRATO; ÉCLATER; ELISABETH CRETA VINTAGE;ELIZABETH THE FIRST; EMAK-BAKIA’ VESTIRSI VINTAGE; ETOILE VINTAGE di CHIARUGI STELLA;”FERMATA D’AUTOBUS” SOLO VINTAGE; GAUDELI’S VINTAGE-FIRENZE; GIGOLÉ-ABBIGLIAMENTO & DIAVOLERIE VARIE-DAL 1947; GLASSES AND VINTAGE-DOGANA VINTAGE; HERMA’S WWW.VINTAGEMILITARE.IT; IL MERCATINO SOTTOSOPRA; INTERNATIONAL VINTAGE DELICACIES; JEWELS OF FANTASY NEW YORK; LA SOPHIE; LAMU’ VINTAGE – BOLOGNA; LAURA BOTTI X OGGETTISMARRITI; LAURA VINTAGE PRATO; LUXURY VINTAGE; MAGNIFICA PREDA the vintage way; MAI VISTO ABITI D’EPOCA; MAUSTORE VINTAGE CLOTHING; MARIA MATILDE;MERCURIO VINTAGE; MINA’S; MPL TRENDS; N.N. V.I.N.T.A.G.E.; ONLY ONE BRESCIA; POST POST RAVENNA; PR CLUSONE BG; PUNTI DI VISTA DI STRAMARE LUCIO & C.; PX MILITARY VINTAGE; RBNr MILITARIA WWW.RBNR.it; SHABBY CHIC VINTAGE; STREET DOING VINTAGE COUTURE FI; TABATA’ VINTAGE; TOLETTA; VENTURINO VINTAGE; VINTAGEART – BOLOGNA, VIOLA VINTAGE

SEZIONE REMAKE:

Remake è la sezione speciale dedicata alle collezioni delle aziende che realizzano vintage customizzato. Saranno presenti: BLOODY EDITH/OLIVIA IRON; FELICITA; IN MY VINTAGE ROOM; ISAGI’; ; MAIKO UNIQUE!; MAISON 39 & NICO’ SINGOLARE FEMMINILE; MAURIZIO SGARBI; PAPILLON;  RELOOKER & CHEZ BLANCHETTE; SHOWME.

Buyer e visitatori potranno acquistare direttamente i capi in esposizione, trasformati e lavorati con tecniche innovative che li hanno riportati a nuovo splendore.

PROGRAMMA

Tutti i giorni:

-Dalle 10.00 alle 21.00:

  • Mostra-mercato di abbigliamento e oggettistica vintage e remake e degustazione prodotti tipici.
  • Set fotografico “Lampimposa”.
  • Nello spazio Alcatraz mostra di Rodolfo Laquaniti “The Garbage Revolution”. Inaugurazione su invito martedì 22 gennaio dalle ore 18.30.

 

ATTIVITÀ COLLATERALI ALLA MOSTRA-MERCATO:

Mercoledì 22 gennaio 2014:

-Dalle 15.00 alle 19.00: Servizio barberia offerto da Proraso;

-Dalle 18.30 alle 21.00: Jukebox-Dj Set – sarà il pubblico a scegliere le canzoni.

Giovedì 23 gennaio 2014:

-Dalle 15.00 alle 19.00: Servizio barberia offerto da Proraso;

-Dalle 18.30 alle 21.00: Dj Set Calafuria deejay – un dj set singolare, studiato ma all’apparenza casuale, dai ritmi più disparati, dal rock, all’hip hop, all’elettronica.

Venerdì 24 gennaio 2014:

-Dalle 15.00 alle 19.00: Servizio barberia offerto da Proraso;

-Dalle 18.30 alle 21.00: Selezione musicale a cura di Radio Firenze

Sabato 25 gennaio 2014:

-Dalle 12.00 alle 19.00: Servizio barberia offerto da Proraso;

-Dalle 18.30 alle 21.00: Selezione musicale a cura di Radio Firenze

Domenica 26 gennaio 2014:

-Dalle 10.00 alle 17.00: Servizio barberia offerto da Proraso;

-Dalle 18.30 alle 21.00: Dj Set Pito Wilson – da oltre vent’anni seleziona ritmi funky/elettronici con rivisitazioni groovy e retro style d’antan.

 

VINTAGE SELECTION è organizzata da STAZIONE LEOPOLDA srl.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Vintage Selection alla Leopolda fino a domenica";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.