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Who’s Next: lieve incremento di visitatori in gennaio

gennaio 31 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Who’s Next ha chiuso i battenti a Parigi con visitatori a quota 58.232, in aumento dell’1% rispetto alla scorsa edizione di gennaio 2013. Positivi gli espositori, che nella quattro giorni dal 25 al 28 gennaio hanno portato al fashion trade show oltre 2mila brand tra ready-to-wear e accessori.

Tra i visitatori è salito del 3,6% il numero di presenze dalla Francia (38.050 operatori), ma l’estero ha dovuto mettere in conto il -8% delle Americhe, il -18% dell’Asia e il -23% dell’Africa. L’Europa, che rappresenta il 77% dei visitatori esteri, ha registrato un -1%, risultato di flessioni importanti (-20% Gran Bretagna e -15% Turchia) e rialzi significativi (+11% Belgio, +10% Spagna, +9% Germania). Gli operatori dall’Italia sono aumentati del 4%.

Positivo, in generale, l’andamento del business: “Abbiamo preso contatti e raccolto ordini – fa dice Sauro Degliesposti, titolare di Le Fate -. Tanti compratori francesi, ma anche russi, coreani e qualche nord-europeo. La voglia di uscire dal tunnel della crisi è palpabile”. “Questa di gennaio è storicamente una vetrina importante – affermaNicola Nicolini, titolare di She’s So -. Abbiamo lavorato anche con buyer arrivati da lontano: Cina, Corea e Russia. I dubbi restano sull’edizione estiva, che cade in pieno periodo di saldi, con le aziende che non hanno ancora i campionari a pieno regime”.

Il punto di forza di Who’s Next, come spiega Caroline Van Renterghem (international communication project manager del salone, che a giorni lascerà il posto a Sandrine Meziane), sta nel riunire sotto un unico tetto un’offerta eterogenea, facendo leva sul coordinamento di layout espositivo, ambientazione e comunicazione. Importanti anche lo scouting presso le nuove leve del fashion e le dritte commerciali offerte nel Retail Expert Club, dove ad attendere i buyer ci sono personal shopper, esperti in retail design, consulenti di immagine e posizionamento.

Il dinamismo dello staff di WSN Developpement, l’organizzatore, resta il tratto distintivo della manifestazione, che ogni stagione sceglie un filo conduttore: a gennaio è stato il gioco (calciobalilla, flipper, postazioni vintage di videogame, pupazzi, peluche e tatuatori), l’estate prossima sarà la Turchia. A proposito dell’edizione di luglio, si sa già che ci sarà un riposizionamento sul calendario settimanale: si svolgerà dal venerdì 4 al lunedì 7, anziché dal sabato al martedì, per evitare la concomitanza sia con altre fiere di settore, sia con gli incontri decisivi dei mondiali di calcio brasiliani.

 

m.b. per Fashion magazine

 


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