Woolmark celebra i 60 anni di attività includendo una certificazione dedicata alla lana riciclata
luglio 11 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, PratoQuest’anno il marchio Woolmark celebra il suo 60° anniversario, segnando sei decenni di certificazione di prodotti di lana di qualità. Per commemorare questa pietra miliare, Woolmark rinnova il Programma di Certificazione introducendo anche una nuova certificazione, Recycled Wool, consolidando la lana come fibra per l’abbigliamento più riciclata al mondo.
Dal 1964, il logo Woolmark ha certificato più di sei miliardi di prodotti di lana e per la cura della lana, divendendo un simbolo di eccellenza e autenticità. Il Programma di Certificazione Woolmark (“Woolmark Certification Program”), gestito a livello globale da Woolmark, è lo standard di riferimento per la qualità della lana e fornisce ai consumatori la garanzia di un contenuto di lana di qualità superiore.
Il lancio in programma quest’anno della nuova certificazione Recycled Wool sotto la RW-1 Specification segna un passo significativo verso la moda sostenibile. “La lana è la fibra per abbigliamento più riciclata al mondo”, dichiara John Roberts, Managing Director di The Woolmark Company. “La nuova certificazione Recycled Wool sostiene il passaggio da un modello di produzione lineare a uno circolare, riducendo i rifiuti e l’inquinamento”.
La certificazione Recycled Wool garantisce che i prodotti contengano almeno il 20% di lana riciclata, rispettando al contempo i rigorosi standard qualitativi di Woolmark. Questa iniziativa è in linea con le pressioni normative del settore per l’adozione di pratiche più sostenibili. I prodotti possono contenere lana riciclata proveniente sia da fonti pre-consumo, come gli scarti di taglio dei tessuti, sia da fonti post-consumo, come gli indumenti, certificati da standard come il Global Recycled Standard (GRS) e il Recycled Claim Standard (RCS).
Inoltre, la certificazione Recycled Wool rafforza l’impegno di Woolmark nel promuovere un sistema di moda più sostenibile. Sostenendo lo sviluppo di prodotti naturali più duraturi e di garantita qualità, Woolmark è in prima linea nella promozione di un sistema di moda circolare che riduce al minimo gli sprechi e massimizza l’efficienza delle risorse.
“La creazione di una certificazione dedicata al riciclato, per promuovere il riutilizzo e la riconversione di questa straordinaria fibra, contribuirà a far progredire l’uso della lana attraverso nuove categorie e a mantenere questa preziosa e rara fibra in circolazione più a lungo”, ha dichiarato John Roberts Il programma di certificazione Woolmark comprende abbigliamento, tessuti, filati e prodotti per la casa, con tre loghi principali: Woolmark (100% pura lana vergine), Woolmark Blend (50%-99,9% lana vergine) e Wool Blend (30%-49,9% lana vergine). L’aggiunta della certificazione Recycled Wool rafforza ulteriormente l’impegno di Woolmark per la sostenibilità e l’innovazione.
Per ulteriori informazioni sul Programma di Certificazione Woolmark e per richiedere di diventare licenziatario Woolmark, visitare il sito www.woolmark.com/certification.
About The Woolmark Company:
The Woolmark Company, una filiale di Australian Wool Innovation, è l’autorità globale della lana. Attraverso la sua vasta rete di collaborazioni nel setttore, promuove la lana australiana come fibra naturale per eccellenza e come ingrediente principale dell’abbigliamento di lusso. Il logo Woolmark è uno dei marchi più riconosciuti e rispettati e rappresenta la qualità e l’eccellenza pionieristica partendo dalle fattorie fino ad arrivare al prodotto finito.