Moda, Tessile, Abbigliamento

L’ultima edizione di Première Vision Paris conferma la trasformazione del mercato globale della moda

luglio 11 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Questa nuova edizione di PV Paris organizzata dalla divisione Moda di GL events Exhibitions ha permesso di misurare la portata delle aspettative dell’intero settore – tanto in termini di innovazione, normative per una moda eco-responsabile e integrazione del cambiamento tecnologico – per ritrovare una crescita in un contesto di mercato indebolito sia a livello strutturale che congiunturale.

Florence Rousson, Presidente del Comitato Direttivo di Première Vision: “Première Vision Paris è storicamente internazionale e trasversale grazie agli industriali di molti paesi e alle professioni complementari del settore presenti in fiera.

Questa caratteristica unica gli conferisce lo status di osservatorio globale privilegiato. E vediamo quanto il settore abbia bisogno di co-costruire, collaborare, discutere e disegnare i contorni di una nuova era per l’industria. Lo dimostrano i 1.500 incontri di matchmaking tra 230 rappresentanti leader del sistema moda e gli espositori internazionali, ovvero 3 volte di più rispetto allo scorso febbraio Questi incontri sono stati un vero successo e siamo solo all’inizio delle iniziative intraprese in questa direzione poiché continueremo questo percorso con determinazione nei prossimi mesi.”

In linea con questi impegni, Première Vision continua a sostenere tutti gli attori del settore: federazioni professionali, produttori, marchi, creatori, startup, ecc.:

• Mettendo a loro disposizione l’intelligenza collettiva della comunità di professionisti che i nostri eventi riuniscono in un unico luogo

• Sviluppando contenuti orientati al mercato

• Offrendo opportunità di co-creazione, nuovi servizi e soluzioni

UNA DINAMICA DI INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELL’INDUSTRIA

I 930 espositori (provenienti da più di 40 paesi), tutti rigorosamente selezionati, hanno potuto presentare le loro collezioni e le loro novità ai di quasi 8.000 azienda (provenienti da oltra 115 paesi). Hanno potuto condividere un’esperienza ripensata e immergersi in una nuova organizzazione dello spazio basata su itinerari di visita.

Un supporto alle imprese

• Il crescente successo del programma Hosted Guests, in partnership per la prima volta con Business France, che totalizza 1.500 incontri di matchmaking tra 230 leader ed espositori internazionali, ovvero 3 volte di più rispetto allo scorso febbraio

• Sull’app PV, il lancio di una nuova funzionalità di networking tra espositori e visitatori: identificazione dei visitatori e degli espositori presenti con proposte di incontro

• Lo studio congiunto IFM x Première Vision: studio annuale condotto in collaborazione con l’Institut Français de la Mode tra 6.000 persone in tutto il mondo per contribuire a fornire al settore informazioni relative al comportamento dei consumatori: «I nuovi criteri dei giovani consumatori per la moda». Per saperne di più

Un supporto per decodificare e preparare futuro

• L’informazione Moda esclusiva realizzata e presentata dal team Moda di PV: due forum Sourcing Solutions e Inspiration, seminari, una gamma colori, contenuti editoriali, due mostre Denim e Leather

• La programmazione di oltre 35 talk e pitch dedicati alla sostenibilità e alla tecnologia

• Il nuovo format «Conversazione con» dietro invito che ha accolto Serge Carreira, Director of Emerging Brand della Federazione Francese del Prêt-à-Porter per parlare di «evoluzione dei processi creativi e del futuro della moda»

• Il PV Cube, la materioteca accessibile esclusivamente dietro invito e su appuntamento, contenente più di 300 nuove creazioni

• La guida di Parigi per trovare la migliore ispirazione nei luoghi in voga (concept store, gallerie d’arte, ristoranti, ecc.)

Un supporto eco-responsabile

• Il programma ‘a better way’, che è stato ampliato a 312 espositori, consentendo di analizzare le loro iniziative responsabili in base a 5 criteri

• Il settore Smart Creation, che ha accolto 36 aziende

• La nuovissima area dedicata alle scorte dormienti degli espositori

• L’Informazione sull’eco-responsabilità attraverso conferenze dedicate e anche la decodifica dei criteri ecoresponsabili di tutti i materiali presenti nei forum

• Interventi delle istituzioni francesi ed europee: la Confederazione Europea del Tessile Euratex, rappresentata dal suo nuovo Presidente Mario Jorge Machado, è venuta a presentare la sua tabella di marcia per sostenere le sfide delle imprese tessili europee. L’Union des Industries Textiles e i suoi 32 espositori membri hanno riaffermato il ruolo centrale svolto dalla Francia nella creazione e nella produzione di materiali. L’Alliance du lin et du chanvre européens ha presentato i suoi risultati, che preannunciano una ripresa dopo anni difficili.

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.