Moda, Tessile, Abbigliamento

XXIII edizione di Proposte: il comunicato finale

maggio 13 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News

XXIII EDIZIONE DI PROPOSTE: DATI FINALI

Si è da poco conclusa la XXIII edizione di Proposte, l’Anteprima Mondiale del  Tessuto d’Arredamento e del Tendaggio di Cernobbio.

Gli stand sono stati costantemente pieni di compratori, provenienti da ben 66 Paesi, intenti anche quest’anno a esaminare le ricche collezioni di interior decoration alla ricerca delle novità in tema di fibra, filato,design, tecnica di tessitura, finissaggio, colore.

Dobbiamo segnalare piena soddisfazione da parte dei 93 espositori (45 italiani, 45 di altri paesi europei e 3 turchi) che hanno affrontato la manifestazione con instancabile energia imprenditoriale e sereno ottimismo.

Se analizziamo le affluenze dobbiamo comunque registrare una moderata flessione nel numero dei visitatori che sono stati 6231, di cui 2042 italiani pari al 32,78% e 4189 stranieri, pari al 67,22%. In altre parole, ogni tre visitatori a Villa Erba, due erano stranieri.

Significativa risulta anche l’analisi dei dati riferita al numero delle aziende straniere presenti, che sono state 3.414 segnando un incremento del 3,51% rispetto al 2014.

Il numero inferiore di aziende italiane conferma purtroppo uno stabile calo generalizzato dei consumi interni: rispetto al 2014 le aziende tricolori in visita sono diminuite dell’11%.

Le aziende cinesi giunte in visita sono state 71, il 34% in più rispetto alle 53 dell’anno scorso, pur rimanendo invariato il numero delle persone (195).

I viaggiatori russi, a causa dei drammatici avvenimenti geopolitici in corso, sono calati del 25%.Scorrendo ulteriormente la tabella dei Paesi di provenienza, troviamo variazioni consegno positivo per quanto riguarda Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Svezia.

Era nelle aspettative, in seguito all’ingresso dei tre espositori turchi, l’aumento dei visitatori dalla grande penisola anatolica che l’anno scorso erano 48 e invece quest’anno sono stati 143 segnando addirittura un +198%.I Paesi di maggiore affluenza sono stati nell’ordine, dopo l’Italia: Germania (565), Gran Bretagna (559), USA (381), Francia (286) e Spagna (214).

Circa le categorie di appartenenza dei visitatori, rileviamo che quella che ha registrato un aumento indicativo è la grande catena di distribuzione, passata da 283 presenze nel 2014 a 356 quest’anno, a scapito dei converter, che sono scesi a 474 dopo le 611 unità dell’anno scorso.

Pressoché invariate nelle percentuali le presenze delle altre quattro categorie di visitatori: editori tessili, produttori di mobili imbottiti, operatori del contract, grossisti.

.LA CONFERENZA STAMPA DEL 28 APRILE

Erano presenti al tavolo dei relatori il presidente di Proposte Piercarlo Viganò e il vicepresidenteMauro Cavelli, entrambi espositori.

Ospiti temporanei e molto graditi PaoloFurgoni sindaco di Cernobbio, Claudio Marenzi presidente di Federazione TessileModa SMI e Mr ZhaoHua Yang presidente della China Home Textile Association che il29 aprile ha anche tenuto un seminario per presentare alla stampa e agli operatori icanali di vendita dei prodotti europei sul mercato cinese.

Si ringrazia calorosamenteICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delleimprese italiane che in collaborazione con Proposte ha invitato diciassette giornalistidella stampa estera a visitare la fiera, in quanto con i suoi 45 espositori su 93 è unineguagliato evento nel panorama espositivo mondiale, perché molto rappresentativodel saper fare italiano.

DUE PAROLE SU CARPET SHOW E INTERNATIONAL OBSERVATORY

Le due esposizioni parallele di Proposte, cioè Carpet Show a Villa Bernasconi eInternational Observatory nelle due sedi Cernobbioshed e Sheraton Lake Como Hotelsono state fonti preziose di informazioni sulle aspettative del mercato internazionale:un test molto proficuo per mettere a punto l’offerta espositiva del prossimo anno.

PROPOSTE 2016. Nelle prossime settimane pubblicheremo nella homepage del nostro sito www.propostefair.it  le date di Proposte 2016, attualmente in esame da parte del Consiglio di amministrazione.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.