Moda, Tessile, Abbigliamento

“On Board: il principio della creatività”, la mostra aperta al pubblico di Milano Unica

settembre 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Ha aperto ieri e rimarrà aperta al pubblico fino al 26 settembre presso il Padiglione Visconti di Via Tortona 58, con ingresso gratuito, la mostra di Milano Unica “On Board: il principio della creatività”, una collettiva curata da Simone Marchetti che esporrà i moodboard degli stilisti italiani accanto alle collezioni che hanno ispirato.

19 i nomi coinvolti tra i più grandi marchi della moda italiana: Antonio Marras, Arthur Arbesser, Blumarine, Etro, Fausto Puglisi, Fendi, Marco De Vincenzo, Marni, MSGM, N.21, Philosophy di Lorenzo Serafini, Ports1961, Prada, Pucci, Salvatore Ferragamo, Stella Jean, Trussardi, Valentino, Versace.

All’interno della mostra, ogni opera è stata inserita in un percorso intimo e immaginifico di “wunderkammer” modulari, camere delle meraviglie multimediali che ogni designer ha personalizzato con la propria estetica. Antesignana di Pinterest e di Instagram, la panoramica di immagini dei mooboard è un momento di riflessione sulla creatività, sulla velocità delle immagini contemporanee e soprattutto sul valore dell’indagine estetica degli stilisti quale analisi sociale, politica, culturale e avveniristica.

Accanto alle maison, Milano Unica e Simone Marchetti hanno voluto continuare il sostegno ai giovani che rappresentano la moda di domani. “On Board: il principio della creatività” presenta quindi i lavori di due istituzioni internazionali come Parsons School di New York e Central Saint Martins di Londra e i “moodboard del futuro”, ossia gli elaborati dei migliori studenti di IED, Domus Academy, Afol Moda e Istituto Marangoni realizzati con iPad Pro e Apple Pencil, le piattaforme multimediali innovative che aprono una nuova frontiera per questo strumento di lavoro.

“Sono felice e onorato di ospitare la creatività italiana ai massimi livelli nella mostra ‘On Board: il principio della creatività’. Milano Unica vuole diventare un’eccellenza del Made in Italy, non solo una fiera. Qualità, eccellenza, creatività: sono i valori che ci siamo prefissi di promuovere e celebrare, perché sono le basi della nostra tradizione e insieme del nostro futuro”, ha commentato Ercole Botto Poala, Presidente di Milano Unica.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.