Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Firenze si colora di blu per il Festival dell’Europa

maggio 4 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi

Per tutta la durata del Festival dell’Europa, dal 7 al 10 maggio 2011, Firenze si colorerà di blu, il colore ufficiale dell’UE. Nelle piazze, nei centri culturali, nei teatri, nelle scuole della città saranno organizzati eventi culturali, mostre, iniziative didattiche e accademicheed incontri socio-economici. Sono previsti altri eventi come Piazza Europa, la Notte Blu, l’Europa attraverso il cinema, l’Europa e il Mediterraneo e il Concorso di idee sul futuro dell’Europa con il coinvolgimento delle scuole fiorentine.
Il Presidente della Commissione Barroso, il Presidente del Parlamento Europeo Buzek, il Vice Presidente della Commissione Tajani, il Ministro Frattini ed altre personalità parteciperanno alla Conferenza, che si terrà il 9 e 10 maggio a Palazzo Vecchio. Il dibattito sarà animato anche da giornalisti, accademici e rappresentanti delle forze produttive italiane ed europee.
Firenze come luogo di elaborazione e riflessione sull’Europa di domani. Firenze come laboratorio della comunicazione dell’Unione Europea ai cittadini. Firenze come vetrina delle attività dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri. Firenze come sede dell’unica istituzione accademica europea, l’Istituto Universitario Europeo, fondata dagli Stati membri delle Comunità europee.Il Festival dell’Europa, ideato e coordinato dall’ Istituto Universitario Europeo, si propone di mettere in risalto questa “originale” vocazione del capoluogo toscano. L’evento vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni locali, quali: Regione, Provincia, Comune, Direzione Scolastica regionale, Università di Firenze e Camera di Commercio. Il “cuore” dell’iniziativa è costituito dall’organizzazione di una “Conferenza sullo Stato dell’Unione”, nella quale si discuterà al massimo livello del progresso fatto sul cammino dell’integrazione europea dopo il Trattato di Lisbona.

Per informazioni sul programma e i convegni, visitate il sito del Festival: www.festivaldeuropa.eu/

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Firenze si colora di blu per il Festival dell'Europa";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.