Un’edizione glamour per Denim by Première Vision
giugno 1 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Eventi, NewsPer la sua 10a edizione posta sotto il segno del glamour holliwoodiano, Denim by Première Vision si conferma l’appuntamento indispensabile per tutti gli operatori del Denim : marche di lusso e premium, pure players, insegne, distributori, con 2.578 visitatori si registra l’aumento del 10% in flusso rispetto a maggio 2011. Il carattere mondiale del salone si conferma grazie alla notevole presenza dei visitatori internazionali in leggero aumento : 73% rispetto al 70% di un anno prima.
Eccetto la Francia, la maggior parte dei paesi europei registrano un aumento del numero dei visitatori: Spagna (+62%) Germania (+53,6%) Italia (+32,6%) Regno Unito (+30%) Paesi Bassi (+24%). La Turchia e la Tunisia fanno registrare una crescita importante con rispettivamente +111% e +53,6%. Da notare il forte interesse portato al salone da parte dei buyer del Nord America e dell’America Latina, con +23,4% per gli USA e +41,6% per il Brasile. Gli opera tori internazionali non esitano a venire a Parigi per scoprire un’offerta globale e completa che riunisce tutta la filiera del jeanswear.
Per due giorni i buyer si sono tuffati nell’universo decisamente creativo degli 83 espositori ed hanno anche avuto la possibilità di incontrare nuovi fornitori tra le 8 società che hanno partecipato per la prima volta al salone. Ma in un contesto di consumi abbastanza deteriorato sui mercati europei, Denim by Première Vision ha giocato pienamente il suo ruolo di animatore della comunità del jeans. Un momento speciale che permette di meglio affrontare in seguito le difficoltà economiche di questo periodo !
Anche positivo : gli espositori hanno moltiplicato i propri sforzi per sorprendere la comunità del denim. Il salone si afferma, in pochi anni, come il luogo di presentazione delle ultimissime innovazioni, sviluppi e tecnologie di materiali e colori, soprattutto per il mercato femminile messo in risalto in questa stagione!
La ricchezza dell’offerta era palpabile fin dall’entrata grazie alla presentazione dei campioni degli espositori per la stagione Autunno Inverno 13-14… in un ambiente molto glam! Infatti per questa edizione, il glamour californiano intemporale si è librato sotto le volte rozze della Halle Freyssinet per dare al salone un gusto di oltre Atlantico cullato da un briciolo di fasto e di opulenza.
Sotto le palme, tre ville hanno accolto i prodotti suddivisi nei tre temi della stagione: Eccentric Glam (womenswear), Glam and Raw (menswear) e «Glitter Glam» per i due mercati. L’eccellenza del taglio perfetto, soprattutto per i prodotti destinati al mercato femminile, era molto presente presso la maggior parte degli espositori in questa stagione. In questa prospettiva ISKO™ ha realizzato il ciclo completo di produzione di jean nello spazio « Up to Denim ». L’apice di questa dimostrazione
unica di know how è stata la conferenza stampa che ha riunito tutti i partner di questa operazione: Marco Lucietti (direttore marketing d’ISKOTM), Chantal Malingrey-Perrin (direttrice di Denim by Première Vision), Jean Hegedus (direttore marketing prêt-à-porter d’INVISTA), Valerio Galizi (proprietario di C&S), Tony Chu (vice-presidente marketing e comunicazione presso Hudson), Federico Corneli (fondatore della marca Haikure), Elena D’Urso (marketing manager di Fornarina). La giornalista di moda e professoressa presso l’università La Sapienza, Fabiana Giacomotti ha animato l’evento.
Il salone parigino si è appena concluso e gli sguardi si rivolgono ora verso l’Asia! Denim by Première Vision porta i propri espositori a Shanghai per la prima edizione di Denim By Première Vision Asia il 23 e il 24 ottobre prossimi. Il salone risponderà alle necessità delle marche cinesi di scoprire un’offerta internazionale premium, che sarà completata da un’offerta locale molto selettiva. Un evento molto atteso in Asia e che suscita già l’interesse degli operatori cinesi importanti come la marca Metersbowne il cui Vice-Presidente Wei Dong Xu è venuto a Parigi a scoprire Denim by Première Vision.
Prossimi appuntamenti:
L’Atelier Denim a Première Vision – 19-21 settembre 2012 – Parc d’expositions Paris-Nord Villepinte
Denim by Première Vision Asia 23-24 ottobre 2012 East Dock – Shanghai
Denim by Première Vision – 28-29 Novembre 2012 La Halle Freyssinet – Parigi