Moda, Tessile, Abbigliamento

Pitti Filati 72: festa grande in Fortezza

novembre 13 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, Prato

Pitti Immagine Filati torna in Fortezza da Basso a Firenze con la 72esima edizione.Occhi puntati sulle collezioni primavera-estate 2014 di filati per maglieria dal 23 al 25 gennaio 2013, presentati in anteprima mondiale all’insegna del tema “Festa Fiesta Fest Festival”. Date parzialmente concomitanti per Vintage Selection.

 

100 i marchi di quest’edizione, di cui 20 provenienti dall’estero. Tra questi importanti nomi nuovi e rientri, come le aziende italiane FilartexIma FilatiMonticolorCad Modelling. Sono attesi buyer da Germania, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Spagna, Giappone, Olanda, Turchia e Svezia: all’ultimo appuntamento invernale i visitatori stranieri sono stati 1.450, su un totale di 3.700. Centri propulsori del salone, l’osservatorio sperimentale dello Spazio Ricerca e l’area Fashion at Work – sezione dedicata alla tecnologia e all’innovazione nella produzione di filati, che l’anno prossimo accoglierà 20 espositori -, allestiti a tema festivo dall’architetto Alessandro Moradei, grazie alla direzione artistica del fashion designer Angelo Figus (appena nominato direttore creativo di Bagutta) e dell’esperta in maglieria Nicola Miller. Pitti Filati si propone di esplorare la dimensione della celebrazione, per compiere un viaggio alla scoperta di riti popolari, processioni, festival estivi e fenomeni sociali delle varie culture e regioni del mondo.

 

Dal 23 al 27 gennaio 2013 la Stazione Leopolda, nel capoluogo toscano, ospiterà, inoltre, l’edizione numero 21 di Vintage Selection. “Missione Futuro” è il fil rouge del festival della cultura vintage, che accoglie una mostra-mercato di moda e oggettistica d’antan. Tornano anche I.Love.Archive, rassegna che, attraverso le fotografie dell’archivio storico di Pitti, stavolta indaga i “Future Trend” del passato, e le iniziative d’intrattenimento come la Tag-Automatica e il concorso Mr e Mrs Vintage, oltre a workshop e dj set. Novità della manifestazione, parallela a Pitti Filati, il lancio in anteprima del progetto My Vintage Academy: un sito Internet (www.myvintageacademy.com) che mette a disposizione degli addetti ai lavori il catalogo, ricco di 30 anni di storia, del laboratorio artigiano Giorgio Linea, specializzato nella ricerca di nuove tendenze. La presentazione sarà corredata dalla performance “Tears in Train”, del digital storyteller Felice Limosani.

 

m.d.a. (da Fashion magazine)

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.