Il made in Italy in mostra a Pechino a “Chic 2012”
marzo 26 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsHa aperto oggi i battenti a Pechino, “Chic 2012”, una delle rassegne più importanti in Cina per il comparto moda. Fino al 29 marzo oltre 1.000 espositori tra i quali 360 stranieri da 22 Paesi, presenteranno le loro collezioni di abbigliamento e accessori.
La spedizione italiana conta circa 60 aziende divise in nove padiglioni. Stando ai dati resi noti da Eurostat e relativi ai primi dieci mesi del 2011, la Cina ha rappresentato il tredicesimo cliente dell’Italia con una quota sul totale pari al 2 per cento: un successo se si pensa che solo cinque anni fa la Cina occupava la ventunesima posizione, con una quota pari alla metà di quella attuale. Le opportunità da esplorare sono tuttavia ancora numerosissime ed è per questo che il Ministero dello Sviluppo economico ha deciso di investire sul progetto “Moda Made in Italy”, che ha lo scopo di promuovere la diffusione in Cina della moda italiana di qualità, anche se non necessariamente collegata ai grandi stilisti
Tra i primi trenta Paesi importatori dell’Italia, la Cina è quella che nel 2011 ha visto incrementare i propri acquisti in percentuale maggiore (+48,4 per cento). I dati forniti da China Customs e relativi all’intero 2011 sono molto rassicuranti: le esportazioni italiane in Cina del comparto hanno raggiunto il valore complessivo di 2,574 miliardi di dollari, registrando una crescita del 55,8 per cento rispetto al 2010, una cifra pari a quasi il 15 per cento delle esportazioni italiane verso il Dragone. Le opportunità da esplorare sono tuttavia ancora numerosissime, in particolare nelle città del cosiddetto second tier cinese, sedi delle prossime iniziative del progetto.
L.S.