I giovedì di SMI: l’innovazione quale strumento di marketing
giugno 25 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsSi stima che circa il 60% dei prodotti tessili attualmente utilizzati nel mondo utilizzi fibre che solo 50-60 anni fa non erano ancora sul mercato, e da parte di alcuni esperti si ritiene che il 30% dei prodotti venduti fra 50 anni non sia stato neanche concepito. Esiste quindi una potenzialità di crescita immensa per lo sviluppo del settore in termini di prodotti innovativi
Tuttavia aver successo sul mercato non significa solo sperimentare strade che altri ancora non hanno percorso, o anticipare cambiamenti che ancora devono avvenire, infatti dall’esperienza di aziende che, in tempi recenti, hanno acquisito importanti risultati, si può constatare come il loro successo non derivi solo da aspetti tecnologici relativi al prodotto, bensì anche dalla capacità di avere una visione di interazione con i mercati utilizzando l’innovazione come strumento di comunicazione e di marketing
Tali concetti sono stati illustrati ed approfonditi nel corso della presentazione del Prof. Clemente Bottani della Facoltà di Marketing dell’Università Cattolica. Seguirà un intervento di Mauro Sampellegrini di SMI, finalizzato a mostrare come per il successo di una articolata strategia di innovazione non siano sufficienti solo idee e progettualità creative, ma sia essenziale anche l’adozione in azienda di procedure organizzative standardizzate .
Seguiranno poi testimonianze di aziende, collocate in posizioni diverse lungo la supply chain, che hanno saputo costruire il loro successo non solo realizzando l’innovazione tecnologica dei propri prodotti, ma anche valorizzandola con modalità diverse in termini di marketing.
Si partirà quindi da Herno, che utilizza l’innovazione come strumento per un’efficace campagna di comunicazione sul consumatore finale, seguirà SAATI, per la quale i risultati raggiunti con prodotti innovativi nel settore dei tessili tecnici hanno consentito l’inserimento in mercati diversi quali ad es. l’acustica e l’elettronica. Infine il webinar si è concluso con la testimonianza del Gruppo Radici, la cui strategia di innovazione ha portato alla creazione di una vera e propria società avente come obiettivo l’innovazione per tutte le aziende del gruppo.