Il tessile italiano si mette il chip di qualità
maggio 30 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsIl Sistema italiano delle Camere di commercio avvia un progetto per la tracciabilità dei prodotti del settore moda
ITF – Italian Textile Fashion, organismo intercamerale per la valorizzazione della moda italiana, promuove tale iniziativa che prevede l’utilizzo di una speciale etichetta che certifica l’origine dei capi, raccontando la storia di tutte le fasi di lavorazione, attraverso uno schema di tracciabilità certificato da organismi terzi.
Ogni etichetta ha un codice alfanumerico che permette di accedere a una pagina web dove è possibile trovare il nome dell’azienda produttrice e la provenienza del capo.
Incentivando le imprese della moda ad aderire a questa iniziativa, che mette al centro la trasparenza dell’origine delle merci, si auspica di rendere il consumatore più consapevole dei propri acquisti. Il sistema camerale chiede a tutti di informare le imprese del settore (tessile, abbigliamento, pelletteria, calzature, e tutti gli attori della filiera) e le associazioni di categoria, incentivandole ad aderire al programma sulla tracciabilità dei prodotti della filiera moda. Per informazioni sul progetto consultare il sito www.itfashion.org/content.php?p=2.2 e contattare ITF (segreteria@itfashion.org – tel. 06.97610467) o Unioncamere (progetti.sistema@unioncamere.it – tel. 06.47041).