Le tre scadenze dello Spesometro: 10 – 20 – 30 Aprile
aprile 1 | Pubblicato da Luigi Sorreca | EconomiaSpesometro: tre scadenze imminenti per imprese, commercianti e professionisti .
Sono il 10, 22 e 30 aprile a seconda del metodo di liquidazione IVA e delle modalità di pagamento. L’adempimento riguarda circa 5 milioni di Partite IVA e sono esclusi i contribuenti in Regime dei Minimi.
La scadenza del 10 aprile riguarda i contribuenti che liquidano l’IVA mensilmente
La scadenza del 22 aprile riguarda chi effettua la liquidazione trimestralmente ed il 30 aprile riguarda gli operatori finanziari che devono comunicare gli acquisti superiori a 3.600 euro pagati con bancomat o carte di credito.
In base alla normativa di riferimento (articolo 21 del dl 78/2010, modificato dall’articolo 2 comma 6, Dl 16/2012) bisogna comunicare le operazioni con obbligo di fattura (indipendentemente dall’importo) e quelle senza fattura solo se di importo pari o superiore a 3.600 euro. Fanno eccezione per il 2012-2013 i commercianti e le agenzie turistiche, che per tutti i tipi di operazioni comunicano solo importi oltre i 3.600 euro. Dalle operazioni 2014 si allineano agli altri operatori.
Modalita’
La comunicazione va fatta dal contribuente o tramite intermediari abilitati o in forma analitica o aggregata, esclusivamente in via telematica, sempre utilizzando il modello polivalente.
Per le operazioni verso i paesi black-list e verso San Marino è ancora possibile, per gli acquisti effettuati entro il 2013, continuare a utilizzare i precedenti modelli.
Modello polivalente di comunicazione e istruzioni
La compilazione puo’ avvenire in forma aggregata o in forma analitica:
Forma Aggragata
Quadro FA: lo compila chi sceglie la comunicazione in forma aggregata nel caso di operazioni con fattura
Quadro SA : riguarda le operazioni per senza fattura. Vanno riportati i totali delle operazioni attive e passive effettuate con una stessa controparte, distinte per tipologia, con la sola eccezione delle operazioni di noleggio e leasing (che seguono regole particolari).
Quadro BL e’ dedicato a operazioni con soggetti non residenti
Quadro TA e’ di riepilogo.
Forma analitica
Quadro FE lo compila chi espone i dati in forma analitica inserendo le fatture emesse, Quadro FR inserire le fatture ricevute,
Quadro DF riguarda le operazioni senza fattura,
Quadro NE le note di variazione emesse,
Quadro NR le note ricevute,
Quadro FN le operazioni con non-residenti,
Quadro SE acquisti di servizi da non-residenti,
Quuadro TU operazioni legate al turimo
Quadro TA riepilogativo.