Quasi 20mila presenze per il White di febbraio
marzo 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsIl White di febbraio, la rassegna internazionale della moda contemporary patrocinata dal Comune di Milano e organizzata da Massimiliano Bizzi, ha chiuso la sua edizione autunno-inverno 2015/16 con 19.250 presenze totali e registrando un incremento dei buyer pari al 10%, rispetto all’edizione di febbraio 2014. I compratori italiani crescono del 13%, e quelli stranieri del 3% provenienti soprattutto dal Far East (Giappone, Cina e Corea), ma anche dall’Europa, con una netta prevalenza di buyer tedeschi e svizzeri. Importante anche la presenza della stampa, con oltre 1.000 giornalisti accreditati.
Le tre aree espositive, Tortona 27, Tortona 35, Tortona 54, inaugurate sabato 28 febbraio dall’Assessore alla Moda e al Design Cristina Tajani hanno ospitato un brand-mix maturo ed eterogeneo, rappresentato da 485 marchi di abbigliamento, accessori, occhiali e cosmesi.
Grande successo per gli special guest, come Piccione.Piccione, ospite della sezione ‘Nuovo Prêt à porter italiano’ in Tortona 27, DouDou in Tortona 35, Naomi Goodsir in Tortona 54 e Collection Privée? RTW, in collaborazione con la designer Manuela Arcari.
Sempre attento ai progetti di comunicazione, White ha allestito in Tortona 27 “WOW-White On Web”, uno studio per riprese video, interviste e servizi fotografici per una sezione interamente dedicata agli ‘Italian Contemporary Designers’, animata dalle collezioni di Comeforbreakfast per l’abbigliamento, Coliac by Martina Grasselli per le calzature, Hapter per gli occhiali, Officina Del Poggio per le borse. Il progetto, concepito per promuovere le eccellenze attraverso i principali canali web e i suoi influencer, è frutto della collaborazione tra White e le testate “RedMilk” e “Lampoon”.
Molto apprezzato il corner con i designer Anna K, Anton Belinskiy, DMDV, Ksenia Schnaider e Omelya, cinque giovani stilisti ucraini che nella location Tortona 35 hanno esposto una selezione delle loro ultime proposte. Sempre in Tortona 35 hanno trovato spazio le sezioni ‘White Bijoux’ e ‘White Glasses’, mentre ‘White Beauty’ ha portato in Tortona 54 molte new entry della profumeria artistica e della cosmesi di ricerca.
Domenica 1° marzo si è inoltre svolta la premiazione dell’area ‘Inside White’: la giornalista Cristina Manfredi ha premiato il brand Jimi Roos con i suoi bomber ricamati realizzati dall’omonimo designer e dal socio Cristiano Foderaro.
«La grande energia che garantisce il Tortona Fashion District con le sue tre location di White», afferma Massimiliano Bizzi, fondatore del salone, «ha confermato il successo dello scorso gennaio e rappresenta un grande auspicio per il futuro di Milano, sempre di più un riferimento primario per il fashion system internazionale. Le strategie in campo economico messe in atto dal Governo e il cambio favorevole euro-dollaro lasciano, inoltre, sperare di arrivare a ulteriori e importanti risultati. Da perseguire con impegno, programmazione e con il lavoro di tutti gli organizzatori della Settimana della Moda».