Moda, Tessile, Abbigliamento

A Parma da domani, il 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile

maggio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Tutto pronto negli spazi espositivi di Fiere di Parma per la tre giorni dedicata alla Creatività Tessile nazionale e internazionale che inizierà domani 13 maggio alle ore 10.  L’appuntamento di “Italia Invita”, con cadenza biennale, è dedicato al grande pubblico di appassionati e professionisti del settore ed è soprattutto un’occasione per dare spazio e valorizzare l’intero patrimonio culturale tessile italiano che ha bisogno di recupero e tutela.

A rappresentare il nostro Paese un’ampia rappresentanza di Associazioni, Scuole e Musei provenienti da tutta Italia ma saranno presenti anche gruppi provenienti da Stati Uniti, Giappone, Olanda, Francia e Germania.

L’edizione 2011 si articolerà su tre giornate (aperte al pubblico). Nove saranno le sezioni protagonista: ricamo, merletto, patchwork, quilting, feltro, punto croce, uncinetto, tessitura, maglia.

I visitatori potranno partecipare a corsi gratuiti, posizionati nei diversi settori della manifestazione, guidati da esperte e famose insegnanti; visitare le diverse mostre collettive e personali tra cui una collaterale di veli e fazzoletti d’epoca curata da Rita Bargna, grande collezionista di trine e merletti, e il vivace spazio commerciale con espositori provenienti da tutta Europa

A latere della manifestazione, nell’area convegno del Padiglione 7 di Fiere di Parma, in concomitanza con l’apertura della manifestazione, (ore 10), si terrà un importante convegno dal titolo «Reti Creative di Impresa – Risultati di un percorso per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile nell’artigianato tessile» . Elementi chiave della discussione saranno le testimonianze dei percorsi di orientamento che le imprenditrici delle 4 regioni presenteranno alla tavola rotonda

Italia Invita 2011 e Fiere di Parma, nel promuovere l’iniziativa che ha cadenza biennale, intendono contribuire alla diffusione di questo settore sottolineandone al contempo l’importanza: un’occasione per tutti per conoscere, proteggere e valorizzare le abilità manuali e le tradizionali filiere agro-artigianali del comparto tessile, patrimoni a rischio di estinzione nel nostro Paese.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.