Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

ACIMIT in Indonesia con la missione di Sistema Italia

aprile 30 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

L’Indonesia si sta confermando un Paese con una solida crescita economica. L’industria tessile locale è al centro di un ampio rilancio competitivo e i costruttori italiani vogliono consolidare la presenza in loco anche attraverso la partecipazione alla missione di Sistema Italia (6-8 maggio 2013).

ACIMIT, l’Associazione dei costruttori italiani di macchine tessili, parteciperà dal 6 all’8 maggio alla missione di sistema in Indonesia, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Affari Esteri Italiani e organizzata dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La missione, che prevede incontri B2B e seminari tematici, risulta di particolare importanza per il settore meccanotessile italiano. Come l’intero Paese, infatti, anche la locale industria tessile è cresciuta negli ultimi anni, grazie soprattutto al programma governativo per il rilancio del settore che ha previsto incentivi per l’acquisto di nuovi macchinari (circa il 75% del parco macchine esistente in Indonesia ha un’età superiore ai 10 anni). Nel periodo 2007-2011, secondo il Ministero dell’Industria, 670 aziende tessili hanno tratto vantaggio da questo programma. In conseguenza anche la domanda di macchine tessili in Indonesia è cresciuta.

L’Italia ha esportato nel 2012 in Indonesia macchine tessili per un valore di 38 milioni di euro. Rispetto all’anno precedente l’incremento è stato del 30%. Solo Cina, India e Bangladesh superano l’Indonesia tra i principali mercati asiatici. La richiesta indonesiana di macchine italiane riguarda soprattutto macchine per nobilitazione (35% del totale), seguite da quelle per filatura (32%).

L’Indonesia rappresenta uno dei nostri mercati a maggiore crescita, commenta Sandro Salmoiraghi, Presidente di ACIMIT. Siamo convinti che questa missione di sistema sarà un’ulteriore occasione per rafforzare i già profondi rapporti che legano le aziende tessili indonesiane con i costruttori italiani di macchine tessili.

 

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="ACIMIT in Indonesia con la missione di Sistema Italia";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.