RICCIONE MODA ITALIA 2013: Ultimi giorni per candidarsi alla selezione per la fase finale
aprile 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, PratoRiccione, 23 aprile 2013. Si chiuderà il prossimo 30 aprile il bando di partecipazione al 23° CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI – RMI – Riccione Moda Italia – la cui fase finale si svolgerà a RICCIONE dal 15 al 21 Luglio 2013. La Commissione Selezionatrice si riunirà il 17 e il 18 maggio per esaminare i lavori pervenuti e individuare la rosa dei candidati che parteciperanno alla fase conclusiva del Concorso.
Il numero di edizioni realizzate e i risultati raggiunti attestano il successo di questo progetto condotto da CNA FEDERMODA a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione nelle PMI. Il progetto, rivolto a studenti di fashion design, vede il coinvolgimento diretto di importanti operatori del settore e ha il suo focus sul connubio tra formazione professionale e impresa, un fattore che è essenziale per la qualità dei prodotti del Comparto Moda.
RMI, il format che completa l’occasione competitiva, si articolerà su una serie di iniziative ed eventi che animeranno la Settimana della Moda a Riccione. Un Workshop con seminari, conferenze e lezioni tenute da griffe imprenditori ed esperti del settore, impegnerà quotidianamente i giovani concorrenti mentre a operatori e imprenditori saranno dedicati analisi e approfondimenti sull’evoluzione del design e lo sviluppo dell’internazionalizzazione nelle PMI.
Di particolare interesse risulterà la partecipazione a RMI di ospiti stranieri con delegazioni da Mozambico e Brasile, paesi con un forte progresso nel fashion, e con ACTE (l’Associazione delle Comunità Tessili Europee) che a RMI porterà l’evento conclusivo del “The Fashion Contests Award” il concorso promosso in ambito europeo per il miglior giovane designer e la migliore giovane impresa nel campo della moda.
“La formula di integrazione tra formazione professionale e cultura d’impresa che ideammo a suo tempo per fornire competenza e creatività alle imprese di un Made in Italy allora in costante sviluppo,” – sottolinea ANTONIO FRANCESCHINI, Responsabile nazionale di CNA FEDERMODA, – “non ha davvero perduto valore nel corso del tempo e più che mai oggi risulta adeguata a sostenere le PMI del settore nel far fronte alla crisi che lo ha investito. La globalizzazione dei mercati impone alle imprese del Made in Italy di essere competitive, di possedere specifiche competenze e una spiccata capacità di innovazione e di ricerca, e il nostro progetto ribadisce e dimostra come l’integrazione funzionale tra formazione professionale e sapere d’impresa sia imprescindibile per preservare quelle qualità che hanno portato la PMI italiana ad essere un leader nel mondo della moda.”
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