Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Al via a Cernobbio “Proposte” tra conferme e novità

aprile 27 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News

Lunedì 27 aprile alle ore 9.00, pochi giorni prima dell’inaugurazione di Expo, si apre a Villa Erba di Cernobbio la ventitreesima edizione di Proposte promossa da Ascontex Promozioni e Consorzio Tendaggio Italiano.

Gli espositori sono 94: 45 italiani e 49 di altri paesi, in particolare 16 belgi, 9 francesi, 7 spagnoli, 6 britannici, 4 tedeschi, 3 turchi, 2 olandesi, 1 austriaco, 1 svizzero. La ricchezza delle collezioni esposte

Abbiamo tentato di elencare almeno alcuni dei tanti prodotti in mostra a Proposte. Troverete allegato a questa cartella stampa un cartoncino con una lista parziale. L’elenco infatti non potrà mai essere completo in quanto ogni giorno i nostri quasi cento espositori realizzano articoli in cui c’è almeno un elemento di novità assoluta, per fibra, filato, mischia, colore, design, tecnica di tessitura, finissaggio, utilizzo finale. Sempre verso l’internazionalizzazione

Prosegue la collaborazione di Proposte con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’ICE-Agenzia annovera tra le attività a sostegno della internazionalizzazione delle imprese italiane l’organizzazione di delegazioni di operatori stranieri in occasione dei principali appuntamenti fieristici in Italia. Per il settore tessile, Proposte è un importante appuntamento che si rinnova ogni anno e per il quale l’ICE-Agenzia dal 2000 ha invitato più di 220 giornalisti stranieri.

Quest’anno gli invitati provengono da Belgio, Brasile, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Polonia, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina e USA. Conferenza stampa Il 28 aprile alle ore 12.00 si terrà in Sala Contessa al primo piano della Villa Antica la consueta conferenza stampa con la partecipazione dei membri del Consiglio di Amministrazione di Proposte e della Direzione di ICE. Sarà inoltre presente il signor ZhaoHua Yang, presidente della China Home Textile Association.

Al termine i giornalisti sono invitati a un breve pranzo di lavoro in Sala Biblioteca. Swing per sempre Martedì alla chiusura dei padiglioni espositivi, visitatori, agenti, espositori, giornalisti e ospiti potranno trattenersi in fiera per trascorrere con noi una piacevole serata di relax. La Rhythm Crazy Big Band diretta da Vittorio Castelli ha preparato per noi un repertorio dall’eloquente titolo Swing per sempre.

Gli invitati devono presentarsi alle ore 18.30 all’ingesso della Villa Antica con l’invito cartaceo precedentemente ricevuto al proprio indirizzo o rilasciato alla reception al momento della registrazione. Al termine, cena a buffet. La navetta per il rientro a Como e a Milano partirà alle ore 21.30 dal cancello principale di Largo Luchino Visconti. Quest’anno in concomitanza con Proposte e a pochi minuti da Villa Erba avranno luogo altri due eventi che potrebbero avere nei prossimi anni un ulteriore sviluppo. Sono Carpet Show 2015 (per il quale è redatto un comunicato a parte) e International Observatory.

Entrambe le iniziative scaturiscono dalla volontà di Proposte di allargare la propria offerta sia dal punto di vista merceologico sia da quello geografico, cioè della provenienza degli espositori. Carpet Show 2015 Durante Proposte quindi, negli stessi giorni e orari, ha luogo Carpet Show 2015 a Villa Bernasconi in Via Regina 7 a Cernobbio. Gli espositori di questa mostra sperimentale sono due importanti produttori di tappeti: Amini–Carpets e Mariantonia Urru–Handmade rugs. “Allargare l’offerta merceologica di Proposte alle pavimentazioni tessili e ai rivestimenti murali”, dice il presidente di Proposte Piercarlo Viganò, “ha lo scopo di conferire al territorio di Cernobbio e Como la titolarità del grande mercato del tessile d’arredo così come Milano l’ha per il mobile”. Gli operatori possono accedere direttamente con la tessera di Proposte oppure accreditandosi alla reception.

È istituito un servizio di navette, benché Villa Bernasconi sia a soli tre minuti da Villa Erba. International Observatory Ascontex Promozioni presenta International Observatory nelle tre location Sheraton Lake Como Hotel (già Grand Hotel di Como), Spazio Como e Cernobbioshed a pochi minuti da Villa Erba. Espongono 37 aziende tessili: 19 turche, 13 indiane, 3 statunitensi, una israeliana e una italiana. Gli operatori possono accedere direttamente con la tessera di Proposte oppure accreditandosi alla reception. Anche in questo caso, la mostra è aperta negli stessi giorni e orari di Proposte.

Il nostro servizio di navette crea un collegamento diretto con Carpet Show 2015 e con Proposte. www.internationalobservatory.com. Invito a una mostra Molte sono le mostre che si possono visitare sul territorio in questi giorni. Segnaliamo quella in corso fino al 21 giugno alla Fondazione Ratti presso Villa Sucota, Via per Cernobbio 19 a Como: Ikat/Chiné, decorare il tessuto. Ikat e chiné sono due termini che identificano disegni bellissimi dai contorni “sfumati” per l’utilizzo di un’antica tecnica di tintura. Sontuosi capi maschili testimonianze di autentici tessuti ikat afgani della fine dell’Ottocento; taffetas lionesi del Settecento, campioni di tessuto, abiti provenienti da collezioni private francesi e italiane. I dettagli su questa mostra e sugli altri eventi in corso sul territorio sono disponibili al Desk Informazioni Turistiche nel Padiglione Centrale. Viva Expo! Il 1° maggio si inaugura Expo Milano 2015.

Su oltre un milione di metri quadrati si terrà l’esposizione universale con la partecipazione di 140 paesi interessati non solo a esprimere, ma a sviluppare il tema scelto Nutrire il pianeta. Energia per la vita. Giungeranno milioni di persone che visiteranno Milano e anche molte altre località italiane in cerca di arte e cultura alimentari, per il più grande evento mai realizzato al mondo sul tema del cibo. È stato proprio per dar modo a tutti di partecipare all’evento fin dai primi giorni che Proposte ha anticipato le proprie date ad aprile.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Al via a Cernobbio "Proposte" tra conferme e novità";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.