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Al via Pitti Connect: la rivoluzione pronta al debutto

luglio 11 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Come più volte preannunciato è ormai pronta la “release” di PITTI CONNECT, la piattaforma digitale di Pitti che ospiterà a partire dal 16 luglio tre mesi di progetti speciali, eventi, fashion feed, nuovi scenari e conversazioni rimanendo all’interno del mondo Pitti Immagine con il nuovo sito al debutto.

Fino al 9 Ottobre quindi i saloni estivi di Pitti si sposteranno in versione digitale dopo mesi di lavoro e collaborazione con i brand e le aziende espositrici a presentare le collezioni estive.
Il progetto sarà poi quello di integrare la fiera fisica a partire da Gennaio 2021 con la sua versione online al fine di aumentare l’esperienza e accelerare verso il futuro sostenibile.

È importante sottolineare come, vista la prolungata apertura della piattaforma commerciale e considerate le previsioni di una campagna vendite che si estenderà ben oltre le normali scadenze, Pitti Immagine ha deciso di tenere aperta la possibilità di iscrizione da parte delle aziende senza un termine prefissato.
Quindi al debutto di Giovedì 16 luglio, verranno ospitate le collezioni estive dei saloni Pitti Uomo 98, Pitti Bimbo 91 e Pitti Filati 87.
Verranno poi ottimizzate le funzionalità innovative di networking e marketplace: sarà possibile visitare gli showroom virtuali, scambiarsi informazioni in chat, pianificare incontri, impostare gli ordini e consultare report aggiornati con dati e trend con la possibilità di fare smart scouting, individuando con facilità i brand e incrociando le caratteristiche della collezione con le specifiche esigenze del compratore.

Pitti Connect punta quindi ad amplificare le connessioni tra espositori, buyer e stampa specializzata In questi tre mesi con l’obiettivo di far esordire Pitti Fragranze e Super tra fine luglio e inizio agosto, in accordo con le tempistiche commerciali e promozionali prevalenti nei due settori.

Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi speciali di Pitti Immagine, ha descritto le sue volontà in merito: “Pitti Connect avrà un’impostazione editoriale ricca di contenuti ed eventi speciali, che restituiranno in digitale l’atmosfera e la trasversalità delle fiere reali, coinvolgendo protagonisti della moda, artisti e personaggi di riferimento della cultura contemporanea. Un web magazine ribattezzato THE BILLBOARD, che stiamo realizzando grazie anche alla stretta collaborazione con l’agenzia di produzione di Highsnobiety, uno dei punti di riferimento internazionale per l’editoria di moda.”

Una piccola anticipazione è stata diramata con il comunicato stampa dell’evento: La campagna di comunicazione “Out of the Blue”, curata da Angelo Figus si ispira ad Un tema-non-tema per sottolineare la volontà di immaginare una stagione aperta e senza vincoli.
Come per la fiera fisica è garantita la presenza di grandi artisti internazionali, Per Pitti Uomo ad esempio, Wolfgang Tillmans, uno dei fotografi contemporanei più influenti, ha scelto di presentare l’opera “Man with clouds” del 1998 come simbolo ; per Pitti Bimbo la coreana JeongMee Yoon ha optato per la foto tratta dall’acclamato “The Pink and Blue Project” del 2017; E a Pitti Filati darà l’immagine l’istantanea della performance “As Is” realizzata nel 2016 dal ballerino e scultore Nick Cave.

La lista dei brand e delle aziende di Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati che hanno confermato a oggi la loro partecipazione a Pitti Connect è disponibile e in continuo aggiornamento sulle pagine social e sul sito internet www.pittimmagine.com

 

Carmine Russo

11 Luglio 2020

 


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