Arrivano al 90% gli incentivi per chi investe in ricerca
maggio 9 | Pubblicato da Luigi Sorreca | EconomiaGli investimenti di chi effettua ricerca saranno valorizzati da un bonus del 90% sul maggiore investimento realizzato rispetto alla media degli ultimi tre anni.
Il bonus sarà corrisposto in tre anni dal debutti dei nuovi progetti finanziati nei modi previsti da apposito decreto dell’Agenzia delle Entrate di prossimqa emanazione.
Il meccanismo introdotto ieri non cancella la deducibilità integrale degli investimenti delle imprese in progetti di ricerca, che continuano di conseguenza ad alleggerire l’imponibile fiscale secondo le vecchie regole.
I partner da finanziare, che permettono di accedere allo “sconto” fiscale non sono solo le università statali e non statali, e gli istituti universitari legalmente riconosciuto, a far scattare il credito d’imposta potranno essere anche i progetti degli enti di ricerca “ufficiali” (si tratta di quelli elencati all’articolo 6 dell’ultimo Contratto quadro per la definizione dei comparti di contrattazione, e dell’Agenzia spaziale italiana) e quelli sviluppati dagli organismi riconosciuti dall’Unione europea; l’elenco di questi ultimi è nella disciplina 2006/C323/01
rag. Gabriele Giovannini
membro della Commissione Tributaria
Provinciale di Prato
C.T.U. trib. Prato Hardare – Software
studio: via Lepanto 13 – 59100 Prato
telefono 057424984 – fax 0574 401144
e-mail: studio@consultingteam.biz