Moda, Tessile, Abbigliamento

Assemblea annuale di Assosistema Confindustria, “Il business sostenibile per far ripartire l’Italia”

giugno 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

IL BUSINESS SOSTENIBILE PER FAR RIPARTIRE L’ITALIA: LE LAVANDERIE INDUSTRIALI SONO GIA’ UN ESEMPIO DI ATTUAZIONE DEL PNRR DA SOSTENERE CON ADEGUATI INCENTIVI

Roma, 22 giugno 2021. Nel pomeriggio di oggi ha avuto luogo l’Assemblea pubblica di Assosistema Confindustria, in presenza, nella sede di palazzo Confindustria a Roma.

Il discorso di apertura del Presidente di Assosistema Confindustria, Egidio Paoletti, si è focalizzato sul tema della sostenibilità ambientale come asset indispensabile al futuro del Paese: “Il PNRR, Piano nazionale di ripresa e resilienza, è sicuramente il traino verso la transizione ecologica e un’occasione per stimolare e aumentare gli investimenti ambientali. Il settore delle lavanderie industriali,  da sempre leader del processo di riutilizzo, rappresenta non un tassello del PNRR ma già un caso pratico di attuazione che, se incentivato, porterebbe ulteriori miglioramenti in termini di PIL e di riduzione dei rifiuti e dei relativi costi di smaltimento”.

Prosegue il Presidente Paoletti: “Le lavanderie industriali, strettamente legate al turismo e alla sanità, hanno già il loro modello di business sostenibile utilizzando importanti strumenti ambientali come i CAM, Criteri ambientali minimi, che rappresentano nelle gare pubbliche uno strumento di premialità delle performance ambientali e il marchio Made Green in Italy, la prima certificazione italiana sull’impronta ambientale di un servizio”.

“C’è bisogno però – ha concluso Paoletti – di una policy che tuteli gli investimenti che le aziende saranno chiamate a fare. Una sostenibilità ambientale a costo zero non esiste. Oggi chiediamo alla politica e ai Ministeri che i percorsi ambientali siano accompagnati da normative e da un quadro di riferimento tali da rendere incentivante per le aziende avviare questi processi. Tutto ciò porterebbe anche evidenti benefici per la collettività, in termini di riduzione dell’impatto ambientale e di garanzia di sicurezza e sostenibilità del servizio svolto”.

All’evento hanno partecipato numerose aziende associate e stakeholders che, nel pieno rispetto delle norme anti Covid, hanno seguito con attenzione lo svolgersi dell’evento.

Dopo l’apertura del Presidente Egidio Paoletti si sono svolti i saluti del Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi e quelli di Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS.

L’Assemblea è poi proseguita con un videomessaggio del Sottosegretario del MITE Vannia Gava ed  una tavola rotonda di confronto sui temi della sostenibilità ambientale come pivot della ripartenza del Paese, alla quale hanno preso parte Maria Cristina Piovesana –  Vicepresidente di Confindustria con delega all’Ambiente, Alessia Rotta – Presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Marco Gilardi – Direttore operativo NH Hotel Italia, Cristina Fabbri – Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze e Claudia Pomposo – Cattaneo Zanetto &co. La tavola rotonda è stata moderata da Andrea Pancani, vicedirettore de La7.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.