Moda, Tessile, Abbigliamento

Bangladesh Denim Expo: più espositori, più networking

aprile 4 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Le connessioni che portano la moda nel futuro. La 6a edizione di Bangladesh Denim Expo è dedicata ai Denim Networks. La fiera che si è affermata come un “must” per l’industria continua a crescere in eventi e numeri: al via la 6a edizione, 17-18 Maggio 2017, per stimolare relazioni e networking in tutto il settore

Più visitatori, più espositori, più spazio e soprattutto più networking.

La 6a edizione di Bangladesh Denim Expo apre la strada verso il futuro e sceglie di dedicare il tema principale del salone ai “Denim Networks”, per un evento che continua a crescere costantemente, fin dalla prima edizione. Sono attesi oltre 10,000 visitatori pre-registrati per il salone, che si terrà il 17 e il 18 maggio 2017 alla Convention City, Bashundhara, a Dhaka, Bangladesh.

Il tema principale di questa edizione sono i “Denim Networks”: una scelta chiara che sottolinea l’importanza crescente nello sviluppare relazioni di lunga durata, così come un approccio condiviso, nell’industria denim contemporanea, specialmente riguardo a tematiche importanti come la sostenibilità di processi e materiali, un tema che è sempre stato al centro di Bangladesh Denim Expo.

Un’altra importante novità della nuova edizione è rappresentata dall’ampliamento di tutte le aree dedicate a espositori, eventi e l’espansione della Trend Zone. Per la prima volta la fiera si svolgerà in due diversi padiglioni, raddoppiando i propri spazi: la “Nabaratri Hall 4”, con una dimensione di 40,000 sq.ft ospiterà gli stand degli espositori, gli eventi speciali e l’incredibile spazio “Virtual Reality Booths”, mentre la “Rajdarshan Hall 3”, che misura 30,000 sq.ft, ospiterà invece il seminario “From ideas to technologies: discovering a new age for garment finishing” insieme alla “Closing Ceremony”.

Tutti gli eventi imperdibili dell’Expo

Il grande focus e l’attenzione dedicati all’educazione e all’apprendimento dei processi, che hanno caratterizzato la fiera fin dai suoi esordi, si riverberano anche in questa 6a edizione, che ospiterà ancor più seminari e eventi speciali dedicati alle migliori pratiche e alle tecnologie più all’avanguardia dell’industria del denim. Il programma include il seminario “From ideas to technologies: discovering a new age for garment finishing” che sarà tenuto da Alice Tonello, R&D Manager a Tonello Garment Finishing, assieme a Piero Turk, Denim Designer di fama mondiale, per un appuntamento che esplorerà i nuovi trend del finissaggio attraverso considerazioni di carattere culturale, economico, ecologico e tecnico.

Inoltre, la 6a edizione presenta in calendario diversi “special event-display” che cattureranno l’attenzione del grande pubblico di denim lovers che anima la manifestazione. Fra questi ci saranno la speciale “Tonello Denim Gallery”, “Sashiko Stitch”, il “Repair Display”, lo spazio dedicato all’ “Information Excange” e la grande novità del “Virtual Reality Booths”, affascinanti tour virtuali di industrie tessili, stabilimenti di produzione denim e lavanderie professionali. La due giorni dell’expo si concluderà con la strabiliante “Closing Ceremony”, in programma per il 18 maggio 2017 alle ore 19h nella Hall 3.

La Trend Zone viene ampliata

La Trend Zone è sempre stata uno dei tratti distintivi di Bangladesh Denim Expo che per la nuova edizione ha deciso di ampliarla e migliorarla, incorporando al suo interno anche la speciale area “Information Exchange”. Con un grande focus sugli ultimi trend dell’industria denim per la stagione AW 2018/19, la nuova Trend Zone offre ai visitatori uno sguardo approfondito sulle più rilevanti pubblicazioni riguardanti il denim e sugli strumenti di design. Uno show che rilancia i propri obiettivi e amplia gli orizzonti di riferimento, offrendo un’esperienza unica per gli espositori e i visitatori, che avranno la possibilità di avere una visione d’insieme completa dell’industria denim in Bangladesh, scoprendo gli ultimi trend e le tecnologie più futuristiche che modelleranno il mercato nei prossimi anni, approfondendo tematiche specifiche attraverso i seminari e la Trend Zone ampliata, ma soprattutto avendo la possibilità di incontrare potenziali fornitori e business partner provenienti dall’intera filiera denim, nella ferma  convinzione che sarà proprio il networking a guidare il futuro del settore quale elemento chiave per costruire relazioni che durino nel tempo.

Bangladesh Denim Expo è partner del progetto “See now, Buy now – Bangladesh 2017”

L’importanza di Bangladesh Denim Expo quale evento che è stato capace di sviluppare connessioni fra buyer e imprese locali viene confermata e rafforzata dall’inclusione della fiera, a partire dal maggio 2017, nel calendario di “See now, Buy now – Bangladesh 2017”, un progetto dall’importanza strategica che mira a connettere i buyers internazionali con i fornitori bengalesi. Il progetto è promosso dal CBI (Center for Promotion of Imports from Developing Countries), agenzia del Ministero Olandese degli Affari Esteri in collaborazione con BGMEA. Il progetto si svilupperà per tutti i mesi di maggio e giugno 2017 prendendo corpo in due esclusive “Buying Missions”. Per la prima volta Bangladesh Denim Expo è stato selezionato ufficialmente come appuntamento della prima “Buying Mission”, un evento che aggiunge un valore unico per gli espositori e rappresenta una grandissima opportunità per tutto il settore.

“Il networking è un concetto chiave nella società contemporanea e l’industria denim lo rappresenta bene. Per fare fronte alle importanti sfide che il mercato si troverà ad affrontare noi crediamo che sia assolutamente necessario creare connessioni, condividere la conoscenza e le idee, costruendo insieme, come una comunità, quelle best practice che daranno forma ad un futuro migliore e più sostenibile per tutto il mondo denim”, dichiara Md. Mostafiz Uddin, Fondatore e CEO di Bangladesh Denim Expo.

Riguardo a Bangladesh Denim Expo

Bangladesh Denim Expo è un’organizzazione no-profit e non-governativa, creata specificamente per agire  da hub strategico dove i player chiave dell’industria possano congregarsi e condividere la propria passione per il denim. Inaugurato nel novembre 2014 grazie all’idea visionaria di Md. Mostafiz Uddin di creare in Bangladesh una comunità denim internazionale e all’avanguardia, l’expo si svolge due volte l’anno e ha dimostrato un’incredibile e costante crescita in eventi e numeri sin dagli esordi. Il numero di visitatori è cresciuto passando da 2,601, nella prima edizione, a 5,010 registrati per la 5a edizione (novembre 2016). Il numero delle aziende partecipanti è anch’esso aumentato da 843, il primo anno, per raggiungere le 1,023 aziende nella 5a edizione.

 


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