Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Bologna capitale di pelle e dintorni grazie a Lineapelle

ottobre 18 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Prende il via domani a Bologna una nuova edizione di Lineapelle, la fiera che attrae ogni semestre circa 18mila visitatori provenienti da tutto il mondo alla ricerca di spunti, tendenze moda e forniture nell’ambito di pelle e dintorni. In mostra, su una superficie di 50mila metri quadri, le collezioni per l’autunno-inverno 2012/2013 di 1.119 espositori, di cui 763 italiani e 356 stranieri. Ospite d’onore della kermesse il marchio Frankie Morello, che sfilerà domani alle 20.30 a Palazzo Re Enzo, in piazza Nettuno.
Il duo di stilisti è stato scelto come esempio di “saper fare” italiano, anche per quanto riguarda l’utilizzo della pelle. A corollario della fiera ci saranno anche altri appuntamenti a Bologna: viene, ad esempio, inaugurata oggi in galleria Cavour la mostra “Italian Leather, un viaggio alla scoperta del materiale pelle”, di scena fino al 21 ottobre. Mentre il 19 verrà presentato presso L’Inde Le Palais, storica boutique di via dei Musei 6, il libro “May I introduce you?”, curato da Ginevra Elkann e pubblicato da Electa. Seguirà un party animato dal dj newyorkese Little Louie Vega e dalla vocalist Amané. Durante la manifestazione inoltre, presso l’Arcadia Concept Art Store di via San Vitale 22, saranno esposti gli oggetti di design in pelle del progetto “La Vie en Cuir” e alcuni attrezzi conciari del Settecento di proprietà della società Dacia di Solofra.
Il momento di mercato è per il settore complessivamente positivo: il lusso e l’export appaiono trainanti per le concerie made in Italy. I volumi di produzione risultano sì leggermente inferiori rispetto allo scorso anno, ma il fatturato delle aziende cresce del 10% circa, seppur con differenze marcate tra l’alto di gamma e l’economico. L’export mette a segno un +16%. I Paesi di sbocco più interessanti sono Gran Bretagna, Corea del Sud, Usa, Hong Kong, Cina, Spagna e Francia.
Abbinata a Lineapelle, che termina giovedì 20 ottobre, va in scena a Bologna anche l’esposizione sulle tecnologie Simac-Tanning Tech.
e.a.

(da Fashion magazine)

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Bologna capitale di pelle e dintorni grazie a Lineapelle";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.