British Fashion Awards 2014: J.W. Anderson in pole position sia per l’uomo che per la donna
ottobre 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsUn nome giovane e una griffe consolidata hanno due nomination ciascuno ai British Fashion Awards 2014. J.W. Anderson (nella foto) è in lizza come migliore stilista sia per la donna che per l’uomo, mentre Alexander McQueen è tra i candidati nelle categorie “Designer brand” e “Red carpet designer”.
Gli sfidanti di J.W. Anderson saranno per il ready-to-wear femminile Erdem eChristopher Kane (che aveva vinto l’anno scorso) e per quello maschile Christopher Bailey per Burberry, Paul Smith e Tom Ford. Alexander McQueen dovrà vedersela, nell’ambito dei “Designer brand”, con Stella McCartney e Victoria Beckham. Sul “Red carpet” affronterà Mary Katrantzou e Roksanda.
Fra gli altri stilisti e griffe protagonisti della cerimonia di premiazione, prevista per il primo dicembre al London Coliseum, sono da segnalare per l’appeal internazionaleHedi Slimane for Saint Laurent, Nicolas Ghesquière for Louis Vuitton e Raf Simons; per gli accessori Anya Hindmarch, Charlotte Olympia e Nicholas Kirkwood; per le campagne Lanvin, Louis Vuitton e Vivienne Westwood.
Alla voce “Establishment designer” (una realtà inglese con un forte impatto globale, grazie alle strategie retail ed e-commerce) il confronto è tra Margaret Howell, Preen eRoland Mouret; Emilia Wickstead, Peter Pilotto e Simone Rocha si contendono il “New establishment designer”.
Per quanto riguarda i giovani talenti, il British Fashion Council ha selezionato 1205,Marques’Almeida e Thomas Tait per la donna; Astrid Andersen, Craig Green e Lee Roach per l’uomo; Fernando Jorge, Prism e Yunus & Eliza per gli accessori.