Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Camera Moda: a Hong Kong sfila la bandiera italiana

luglio 13 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Dopo aver fatto tappa in molte città del mondo, la mostra “Espressioni di stile sul tema della bandiera italiana”, ideata da Cnmi e interpretata da 24 stilisti, approda a Hong Kong, dove viene presentata oggi dal Console Generale d’Italia e resterà presso The Landmark Atrium-Central fino al 21 luglio.
L’esposizione riunisce le interpretazioni del tricolore disegnate e create dalle più importanti griffe del made in Italy – tra cui Blumarine, Ermanno Scervino, Max Mara, Missoni, Roberto Cavalli e Trussardi – che in questi anni hanno risposto all’invito di Camera Moda offrendo una versione inedita del simbolo della Repubblica, assemblando in maniera personale bianco, rosso e verde e coniugando tradizione e creatività.
Il progetto di Cnmi, come spiega una nota, aveva già riscosso grande successo nel 2004, quando la collezione venne presentata per la prima volta in forma ridotta in occasione di Milano Moda Donna. Successivamente è stata richiesta da numerosi Istituti di Cultura all’estero e Istituti per il Commercio Estero, che l’hanno allestita in varie città internazionali, tra cui Londra, Tokyo e Aichi in Giappone, Amburgo, Bratislava, Istanbul, Sochi e Mosca.
Prima di arrivare a Hong Kong la singolare galleria di bandiere ha fatto capolino a Roma, al Vittoriano, dove è rimasta dal 3 novembre 2010 al 6 gennaio scorso.
”La moda non è solo un fenomeno di costume, ma anche un fatto culturale e sociale – ha commentato il presidente di Camera Moda, Mario Boselli -. Per questo Cnmi ha invitato gli stilisti italiani a esplorare nuovi percorsi e a prendere ‘ago e filo’ per vestire e interpretare la bandiera italiana secondo il proprio stile”. “Il risultato, tipico del made in Italy – conclude – si distingue per l’alta qualità della produzione, i materiali, il taglio, le finiture e la cura dei particolari e rispecchia in tutto e per tutto quello che io chiamo il ‘bello ben fatto’”.
a.t.

(da Fashion magazine)

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Camera Moda: a Hong Kong sfila la bandiera italiana";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.