Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Carpi, progetto Texmedin: convegno su ricerca, innovazione, creatività

gennaio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Eventi, News

Sabato 14 gennaio, nella Sala delle Vedute del Palazzo dei Pio, si terrà dalle ore 9.30 un convegno su Ricerca, innovazione e creatività-Sfide e opportunità per il sistema della moda. Dopo il saluto del Sindaco di Carpi Enrico Campedelli e l’introduzione del Direttore di Carpiformazione Andrea Scappi interverranno per trattare il tema Creatività e design come motori di innovazione il Preside del Politecnico di Milano Arturo dell’Acqua Bellavitis, la docente Paola Bertola, professore associato del corso di laurea in Design della moda dello stesso Politecnico e la coordinatrice del Progetto Texmedin Norma Patelli. Sono previsti anche interventi degli allievi del corso di Carpiformazione per Tecnico della progettazione del prodotto moda. Dalle ore 11 è poi previsto che si affronti il tema Carpi Fashion System, progetto di cui parleranno i presidenti di Federmoda Cna, Federimpresa Moda Lapam, Uniontessile Confapi (rispettivamente Tamara Gualandi, Federico Poletti e Giorgio Carretti) e Andrea Scacchetti di Confindustria. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate all’assessore all’Economia del Comune di Carpi Simone Morelli.

Fino al 15 gennaio si può visitare negli spazi espositivi del Museo della Città di Palazzo dei Pio la mostra dei lavori dei circa cinquanta giovani studenti di moda, stilisti, designer che hanno partecipato al Texmedin Design Challenge (concorso inserito nell’ambito del progetto Texmedin, che intende valorizzare il patrimonio del tessile-abbigliamento del Mediterraneo e aumentare così la competitività di questo importante settore dell’economia di Carpi ed europea): il concorso di selezione delle migliori opere di design ispirate al patrimonio tessile mediterraneo ha visto la loro realizzazione presso i cinque Laboratori di Ispirazione creativa creati dal progetto a Carpi, Prato, Atene, Terrassa e Lione.

La mostra (intitolata Patrimonio tessile e innovazione: percorsi creativi nel design mediterraneo, organizzata da Carpiformazione in collaborazione con i Musei della Città e con il patrocinio del Comune come detto nell’ambito del progetto europeo Texmedin), è aperta in settimana ancora venerdì, sabato e domenica con orari 10/13 – 15/19.

(da Sassuolo 2000)

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Carpi, progetto Texmedin: convegno su ricerca, innovazione, creatività";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.