Carpi, una mostra a Palazzo dei Pio su patrimonio tessile ed innovazione
dicembre 15 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Eventi, NewsLa mostra è organizzata nell’ambito del progetto Europeo Texmedin come frutto del percorso iniziato a partire dal 2009 nei paesi partner del progetto Spagna, Grecia, Francia e Italia. Il progetto Texmedin ha inteso valorizzare il patrimonio tessile – abbigliamento del Mediterraneo e aumentare così la competitività di questo importante settore dell’economia di Carpi ed europea. I risultati del progetto sono portati all’attenzione del pubblico tramite i lavori dei circa cinquanta giovani studenti di moda, stilisti, designer, etc. che hanno partecipato al Texmedin Design Challenge – un concorso di selezione delle migliori opere di design ispirate al patrimonio tessile mediterraneo e realizzate presso i cinque Laboratori di Ispirazione creativa creati dal progetto a Carpi, Prato, Atene, Terrassa e Lione.
I prototipi in mostra comprendono 47 abiti e accessori. Di questi, cinque prototipi sono stati premiati da una giuria internazionale di stilisti e professionisti del settore per le categorie di Premio Eccellenza, Premio Innovazione, Premio per la Valorizzazione del Patrimonio Tessile e Abbigliamento, Premio Produzione e Menzione Speciale.
Venerdì 16 dicembre, ore 18.30, inaugurazione
Orari visita: Venerdì, sabato e domenica 10.00/13.00 – 15.00/19.00. Chiuso: domenica 25 dicembre, sabato 24 e sabato 31 dicembre al pomeriggio, domenica 1°gennaio. Ingresso libero e gratuito
A cura di Carpiformazione in collaborazione con i Musei di Palazzo dei Pio con il patrocinio della Città di Carpi
Per informazioni telefono 059 699554 – segreteria@carpiformazione.it