Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Como: la crisi non passa, tessile in difficoltà

dicembre 15 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Como, Economia, News

Confindustria Como: “Occorre fiducia”. Le imprese registrano una sensibile contrazione degli ordini e si aspettano un peggioramento per i mesi di dicembre e gennaio

Le aziende comasche non escono dalla crisi: questo è il dato che emerge dall’Osservatorio rapido congiunto di Confindustria Como e Confindustria Lecco, da cui è stata effettuata un’analisi della situazione relativa allo scorso mese di novembre. Secondo il campione intervistato permane una sensibile contrazione per quanto riguarda gli ordini: poco meno della metà delle imprese ha indicato una diminuzione della domanda, mentre solo il 21% ha indicato un aumento.

Relativamente alla produzione, quasi un’azienda su due (48,1%) comunica una certa stabilità, mentre il 13,9% ha visto crescere la produzione. I settori più in crisi sono sempre il tessile e il metalmeccanico. Anche le previsioni non sono certo improntate all’ottimismo: basti pensare che la metà del campione intervistato si aspetta un peggioramento per questo mese di dicembre e per gennaio.
“E’ comprensibile che, con le difficoltà che continuano a registrare, le nostre aziende denuncino pessimismo e scarsa fiducia nell’immediato futuro – commenta Francesco Verga, Presidente di Confindustria Como -.
E certamente le crescenti difficoltà che esse incontrano nel rapporto con le banche non le aiuta ad osservare e ad analizzare con positività gli attuali scenari economici. Sono problemi purtroppo condivisi, e sono una realtà per moltissime aziende. Ma io vorrei comunque che le nostre imprese riuscissero a trovare un nuovo entusiasmo, attingendo alle risorse (intese in termini di storia, idee e capitale umano) che potrebbero essere il vero motore della ripresa. Occorre fiducia“.

(da Il Giorno)

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Como: la crisi non passa, tessile in difficoltà";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.