Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Ceam celebra vent’anni di internazionalità

gennaio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

 

Sarà celebrato a Roma il ventennale della costituzione di Ceam, il Consorzio Export Alto Milanese di macchine e apparecchiature per l’industria tessile costituito a Busto Arsizio nel 1991.

L’appuntamento (Camera dei Deputati, Martedì 17 Gennaio) consentirà anche di approfondire lo “statuto d’impresa” sancito dalla recentissima legge n° 180 dell’11/11/2011, un innovativo strumento che introduce importanti regole a tutela delle PMI –asse portante del sistema economico nazionale – che sarà illustrato dagli Onorevoli Vignali e Farina. Ed il comparto meccanotessile – € 2,4 miliardi annui di fatturato con un export dell’80% – rappresentato nella quasi totalità da piccole e medie realtà produttive, è particolarmente interessato alla nuova legge. L’azione promozionale di Ceam proseguirà con la rinnovata partecipazione alla rassegna meccanotessile Inlegmash (Mosca, 12-14 Marzo) considerato che l’export della provincia di Varese ha registrato, nel primo semestre 2011, un più 46% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Poi, continuando una prassi ormai consolidata (recentemente Ceam ha ospitato Delegazioni provenienti da Uzbekistan e Argentina), è stata avviata con l’Ambasciata Argentina a Roma, la procedura per ricevere a Busto Arsizio una selezionata missione di operatori potenzialmente interessati alla tecnologia italiana.

Gigi Farioli, Sindaco della Città di Busto Arsizio, sede di Ceam, guarda con grande interesse a questa esperienza che “si inserisce perfettamente nel progetto di patto per lo sviluppo territoriale che il Comune sta sviluppando e che ha come direttiva l’incremento della competitività del territorio in termini di internazionalizzazione e sviluppo economico”.

E, proprio nei giorni scorsi, è stato approvato il codice etico non solo per riaffermare il valore della produzione Made in Italy che il Consorzio persegue da tempo come testimoniato dal recente incontro-stampa nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.

Un Ente proiettato ad interpretare un ruolo significativo nell’innovazione di processo e di prodotto anche per il Protocollo sottoscritto nelle scorse settimane con la Fondazione Politecnico di Milano mentre il Cda del 23 Gennaio prossimo completerà il programma  promozionale 2012 per contribuire a superare le crescenti difficoltà congiunturali del sistema Italia. (S.C.)

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Ceam celebra vent’anni di internazionalità";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.