Moda, Tessile, Abbigliamento

Claudio Marenzi (Herno) Presidente designato di Sistema Moda Italia

marzo 15 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

Claudio Marenzi, Presidente Herno S.p.a., è stato designato come nuovo Presidente di Sistema Moda Italia. Una candidatura approvata all’unanimità  dall’odierna Giunta di SMI e largamente condivisa dall’intera associazione a seguito delle consultazioni tra gli associati condotte dall’apposita Commissione composta da Carlalberto Corneliani, Marino Vago e Paolo Zegna. La proclamazione ufficiale avverrà nell’Assemblea degli Associati di Sistema Moda Italia del prossimo Giugno.

Claudio Marenzi ha ricoperto dal 1983 diversi incarichi nell’Azienda di famiglia, prima Responsabile della Produzione, poi Responsabile commerciale e Consigliere Delegato, con la delega allo Sviluppo strategico della comunicazione e responsabile del marketing aziendale. Successivamente viene nominato Direttore Generale mantenendo la carica di Consigliere Delegato. Nel 2005  assume la presidenza del consorzio Classico Italia.  Nel 2007 diventa Amministratore Delegato di Herno S.p.a. e nel  Marzo 2012 assume la carica di Presidente.

‘Sono onorato di guidare l’associazione che meglio rappresenta il valore del made in Italy nel mondo’ ha dichiarato Claudio Marenzi, Presidente designato di Sistema Moda Italia.

Sono molto contento del modo in cui si è giunti alla designazione di Claudio, con una consultazione ampia e approfondita - ha commentato Michele Tronconi, Presidente uscente ma nel pieno della vertenza per il rinnovo del CCNL -. Ho la certezza di un gioco di squadra che proseguirà, proprio per mantenere unita e integra la nostra filiera produttiva”.

HERNO S.p.A.

Herno nasce nel 1948 dal Cavaliere del Lavoro Giuseppe Marenzi con la collaborazione di sua moglie Alessandra Diana. Sentono l’esigenza di legarsi strettamente al luogo di origine, prendono spunto dal fiume Erno che attraversa il paese, per etichettare il prodotto più idoneo al Lago Maggiore: l’impermeabile, partendo dai modelli da uomo e completando poi con la collezione donna. L’azienda si espande da prima nel mercato italiano e successivamente in tutto il mondo. Negli anni ’60 si specializza nella lavorazione double face e sui capi spalla in cachemire.

Nel 1971 l’apertura della prima boutique Herno ad Osaka in Giappone, mercato destinato a diventare il primo della società. Nel decennio successivo Herno sbarca negli Stati Uniti. A partire dagli anni ’90, la società intraprende una nuova iniziativa prettamente industriale a favore di marchi terzi, producendo per prestigiose  griffe. Collaborazioni che con alcuni brand continuano tutt’ora.

E’ nel nuovo millennio che si acquisisce la consapevolezza della forte tradizione aziendale. Tutti i valori del marchio presenti fin dall’inizio -forte radicamento al territorio; perseguimento della funzionalità oltre l’estetica; mantenimento del controllo creativo e produttivo – si esprimono nelle collezioni dei giorni nostri. Ne risulta un prodotto dove si fondono tradizione e contemporaneità espressa attraverso la ricerca di tessuti tecnologici ad alta performance.

 


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