Euromed: poste le basi per un cluster di tessile-abbigliamento in Grecia
luglio 25 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, Prato
Un cluster mediterraneo del tessile-abbigliamento potrebbe nascere a partire dall’annata 2014/2015. Il cluster (che per definizione è un gruppo di imprese geograficamente vicine le une alle altre che ha raggiunto una scala di valore sufficiente per sviluppare perizie, servizi, risorse, fornitori e competenze specializzate) riunirebbe aziende di Catalogna, Toscana, Grecia, Tunisia, Egitto, Palestina e Giordania. Il suo obiettivo è quello di contrastare la concorrenza turca e asiatica.
E’ quanto indica l’Associazione Spagnola del Tessile, Texfor, che si è recata in Grecia, a Salonicco, per partecipare al futuro raggruppamento. E’ già stata annunciata una nuova riunione, che sarà effettuata nei giorni dal 16 al 18 ottobre prossimi, questa volta ambientata a Tunisi.
Per il momento il cluster raduna la Texfor, e poi l’Unione Industriale di Prato, la Sepee (cluster di Grecia e Macedonia centrale), i tunisini del Cettex e di MFCpole, il cluster egiziano Fedcoc, l’unione di professionisti di Betlemme Upti, e il Jgate della Giordania.
Battezzato Tex-Med Cluster, il progetto dovrà , secondo Europa Press, essere finanziato per la somma di 1,7 milioni di euro dall’Unione Europea, mentre le aziende degli otto Paesi partecipanti dovranno invece versare 300.000 euro.




