Federazione Moda Italia: l’incremento dell’Iva verrà assorbito dai listini
settembre 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Economia, News prezzi di scarpe, abbigliamento, accessori almeno per il momento, non aumenteranno con lo scatto dell’Iva avvenuto sabato scorso. A prometterlo è la Federazione Moda Italia della Confcommercio. “L’incremento dell’Iva al 21% non avrà, in questa fase, una ricaduta sui prezzi finali nei negozi di abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori moda ed articoli sportivi”.
Ad affermare l’intenzione di mantenere prezzi stabili nonostante l’aumento dell’aliquota è il presidente della federazione Renato Borghi. “Siamo consapevoli – dice – del momento di grande difficoltà del nostro Paese ed i nostri operatori associati si accolleranno, in questo periodo, l’aumento del punto percentuale di Iva”.
Confcommercio, ricorda Borghi, stima una riduzione dei consumi di quasi un punto percentuale a causa di quest’incremento dell’aliquota ordinaria Iva. Nei giorni scorsi era stato il gruppo spagnolo Inditex, proprietario di Zara, ha far sapere che in Italia non avrebbe aumentato i listini e che avrebbe assorbito interamente l’aumento dell’’Iva deciso dal governo nell’ ambito della manovra.
(da Fashion magazine)