Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Gaia Toscano vince il concorso per giovani stilisti a Riccione Moda Italia

luglio 22 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, News, Prato

Sabato 20 luglio si è chiusa la settimana di eventi e incontri organizzata da RICCIONE MODA ITALIA, la manifestazione sul Fashion Design promossa da CNA FEDERMODA e dal COMUNE di RICCIONE.

In un grande fashion show sono sfilate le creazioni dei 24 finalisti partecipanti al “23° CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI”. Una GIURIA di stilisti, operatori e imprenditori  ha designato i vincitori.

La  Vincitrice dell’edizione di quest’anno è GAIA TOSCANO che ha partecipato nella Sezione  Pellicceria .

La selezione dei 24 candidati finalisti  è stata effettuata da un COMITATO TECNICO che ha valutato i 3000 progetti presentati nelle sei categorie previste dal Concorso: Abbigliamento, Abbigliamento Bambino, Accessori – Calzature, Intimo – Mare, Maglieria, Pellicceria. Lo screening dei progetti  si è rivelato particolarmente impegnativo per COMITATO TECNICO per  il loro elevato livello di qualità del design e della ricerca nei materiali, per l’originalità delle fogge e degli accostamenti e per l’attenzione riservata alla moda etica ed eco-sostenibile, inclusi nei progetti.

“Nell’edizione di quest’anno – dice Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA FEDERMODA e Direttore Generale di RMI - abbiamo mostrato differenti vie e forme di espressione del fashion design e dimostrato come risulti innovativo il contatto concetti e immagini della moda che vengono da altre realtà, da altre esperienze. Abbiamo invitato diverse delegazioni dall’estero per conoscere il loro pensiero creativo e il loro approccio al fashion. Abbiamo intrecciato con loro il nostro Concorso nella ferma convinzione che questa sia una strada giusta per favorire la ricerca innovativa nelle imprese Artigiane e PMI in genere, che sono il cardine che regge la filiera della moda e determina la qualità del Made in Italy. La nostra manifestazione, RICCIONE MODA ITALIA –RICERCA MODA INNOVAZIONE, intende essere uno strumento per dare a quelle Imprese degli imput innovativi oggi necessari per  salvaguardarne le peculiarità,  rafforzarne il ruolo e  sostenerne lo sviluppo.”

Questi i premi assegnati :

Premio Speciale IACDE.

Attribuito da IACDE CLUB ITALIA assegnato al più giovane concorrente, è stato assegnato a VALENTINA CORAPI – LICEO ARTISTICO B.DI BETTO – PERUGIA.

Premio Speciale SOCIETA’ ITALIA.

Attribuito da Società Italia al progetto meglio rispondente alle richieste dei mercati esteri. Il premio è stato assegnato a LUDOVICA SIMONETTI – ACCADEMIA DI COSUME E MODA – ROMA.

Premio Speciale MODELLISTICA .

Patrocinato da IACDE CLUB ITALIA è stato assegnato a LUNA CORBARI – ACCADEMIA DEL LUSSO – MILANO

Premio Speciale “IL FILO CHE UNISCE”.

Sostenuto da” IL FILO CHE UNISCE” è stato assegnato a MARTINA BOERO – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN – MILANO.

Premio Categoria Abbigliamento.

Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del GRUPPO MAX MARA è stato assegnato a SUSANNA TESTA – POLITECNICO DI MILANO.

Premio Categoria Abbigliamento Bambino.

Sostenuto da GUTTERMAN, consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato a IURI LIEGGI – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

Premio Categoria Accessori e Calzature. Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato EX AEQUO a  VALENTINA CORAPI – LICEO ARTISTICO B. DI BETTO – PERUGIA e a VALENTINA DI NOIA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

Premio Categoria Intimo e Mare.

Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore, è stato assegnato EX AEQUO a  VITTORIA VELTRONI –ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA e a      MARGHERITA ZILLI – ISTITUTO MODA BURGO – MILANO.

Premio Categoria Maglieria.

Sostenuto da FREUDENBERG è stato assegnato a AMBRA D’ORO – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.

Premi Categoria Pellicceria.

Consistenti in una borsa di studio e in uno stage.

Premio NAFA assegnato a FLAVIA COLLATINA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA

Premio SAGA assegnato EX AEQUO a  SARA DOLCI – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN- MILANO e

a GAIA TOSCANO – POLIMODA INTERNATIONAL INSTITUTE OF FASHION DESIGN – FIRENZE. Premio al Vincitore dell’Edizione 2013.

Consistente nella licenza di utilizzo del software Kaledo, sostenuto da LECTRA.

MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA assegnata alla 23° edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.

Assegnati a GAIA TOSCANO – POLIMODA INTERNATIONAL INSTITUTE OF FASHION DESIGN – FIRENZE
var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Gaia Toscano vince il concorso per giovani stilisti a Riccione Moda Italia";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.