Gaia Toscano vince il concorso per giovani stilisti a Riccione Moda Italia
luglio 22 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, News, PratoSabato 20 luglio si è chiusa la settimana di eventi e incontri organizzata da RICCIONE MODA ITALIA, la manifestazione sul Fashion Design promossa da CNA FEDERMODA e dal COMUNE di RICCIONE.
In un grande fashion show sono sfilate le creazioni dei 24 finalisti partecipanti al “23° CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI”. Una GIURIA di stilisti, operatori e imprenditori ha designato i vincitori.
La Vincitrice dell’edizione di quest’anno è GAIA TOSCANO che ha partecipato nella Sezione Pellicceria .
La selezione dei 24 candidati finalisti è stata effettuata da un COMITATO TECNICO che ha valutato i 3000 progetti presentati nelle sei categorie previste dal Concorso: Abbigliamento, Abbigliamento Bambino, Accessori – Calzature, Intimo – Mare, Maglieria, Pellicceria. Lo screening dei progetti si è rivelato particolarmente impegnativo per COMITATO TECNICO per il loro elevato livello di qualità del design e della ricerca nei materiali, per l’originalità delle fogge e degli accostamenti e per l’attenzione riservata alla moda etica ed eco-sostenibile, inclusi nei progetti.
“Nell’edizione di quest’anno – dice Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA FEDERMODA e Direttore Generale di RMI - abbiamo mostrato differenti vie e forme di espressione del fashion design e dimostrato come risulti innovativo il contatto concetti e immagini della moda che vengono da altre realtà, da altre esperienze. Abbiamo invitato diverse delegazioni dall’estero per conoscere il loro pensiero creativo e il loro approccio al fashion. Abbiamo intrecciato con loro il nostro Concorso nella ferma convinzione che questa sia una strada giusta per favorire la ricerca innovativa nelle imprese Artigiane e PMI in genere, che sono il cardine che regge la filiera della moda e determina la qualità del Made in Italy. La nostra manifestazione, RICCIONE MODA ITALIA –RICERCA MODA INNOVAZIONE, intende essere uno strumento per dare a quelle Imprese degli imput innovativi oggi necessari per salvaguardarne le peculiarità, rafforzarne il ruolo e sostenerne lo sviluppo.”
Questi i premi assegnati :
Premio Speciale IACDE.
Attribuito da IACDE CLUB ITALIA assegnato al più giovane concorrente, è stato assegnato a VALENTINA CORAPI – LICEO ARTISTICO B.DI BETTO – PERUGIA.
Premio Speciale SOCIETA’ ITALIA.
Attribuito da Società Italia al progetto meglio rispondente alle richieste dei mercati esteri. Il premio è stato assegnato a LUDOVICA SIMONETTI – ACCADEMIA DI COSUME E MODA – ROMA.
Premio Speciale MODELLISTICA .
Patrocinato da IACDE CLUB ITALIA è stato assegnato a LUNA CORBARI – ACCADEMIA DEL LUSSO – MILANO
Premio Speciale “IL FILO CHE UNISCE”.
Sostenuto da” IL FILO CHE UNISCE” è stato assegnato a MARTINA BOERO – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN – MILANO.
Premio Categoria Abbigliamento.
Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del GRUPPO MAX MARA è stato assegnato a SUSANNA TESTA – POLITECNICO DI MILANO.
Premio Categoria Abbigliamento Bambino.
Sostenuto da GUTTERMAN, consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato a IURI LIEGGI – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.
Premio Categoria Accessori e Calzature. Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato EX AEQUO a VALENTINA CORAPI – LICEO ARTISTICO B. DI BETTO – PERUGIA e a VALENTINA DI NOIA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.
Premio Categoria Intimo e Mare.
Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore, è stato assegnato EX AEQUO a VITTORIA VELTRONI –ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA e a MARGHERITA ZILLI – ISTITUTO MODA BURGO – MILANO.
Premio Categoria Maglieria.
Sostenuto da FREUDENBERG è stato assegnato a AMBRA D’ORO – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA.
Premi Categoria Pellicceria.
Consistenti in una borsa di studio e in uno stage.
Premio NAFA assegnato a FLAVIA COLLATINA – ACCADEMIA DI COSTUME E MODA – ROMA
Premio SAGA assegnato EX AEQUO a SARA DOLCI – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN- MILANO e
a GAIA TOSCANO – POLIMODA INTERNATIONAL INSTITUTE OF FASHION DESIGN – FIRENZE. Premio al Vincitore dell’Edizione 2013.
Consistente nella licenza di utilizzo del software Kaledo, sostenuto da LECTRA.
MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA assegnata alla 23° edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.