Gli imprenditori “secessionisti” lanciano la fiera CreaModaExpo
giugno 13 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, Newsn risposta all’anticipo delle date e al trasferimento (con querelle) a Milano diLineapelle, 150 imprenditori di componenti e accessori per calzature, per lo più del distretto fermano-maceratese, hanno deciso di fare da sé.
Hanno girato le spalle all’organismo dell’industria conciaria Unic e a Lineapelle, la fiera che finora li aveva accolti, per entrare con una propria rappresentanza inAssocalzaturifici e fondare una nuova piattaforma: CreaModaExpo, al debutto a Bologna dal 29 al 31 ottobre.
Il salone sarà incentrato sui componenti e gli accessori per la pelletteria, l’abbigliamento e le calzature. Si terrà due volte l’anno presso BolognaFiere, in date ritenute strategiche per ottimizzare il lavoro degli operatori che devono definire le collezioni.
La tempistica di Lineapelle (marzo e settembre) viene considerata troppo anticipata, soprattutto rispetto alle esigenze delle Pmi del comparto (sul fronte espositori) e dell’industria delle calzature (sul fronte visitatori), mentre asseconderebbe di più gli interessi delle multinazionali dei pellami e dei marchi del lusso.
Bologna, sede storica del settore, è stata scelta per la sua posizione centrale e per la capacità di ospitare eventi paralleli di spessore. Il contenimento dei prezzi è stato un altro fattore determinante: gli organizzatori vogliono realizzare una manifestazione a costi competitivi per gli espositori e gratuita per i visitatori. Una soluzione informatica permetterà a questi ultimi di accreditarsi sul sito creamodaexpo.com e di stampare il biglietto con codice a barre, con cui accedere ai gate.
Eventi collaterali saranno ospitati nell’area ViviModaExpo, vetrina sulle eccellenze delle aziende e grande attenzione sarà riservata al binomio moda e design e alla valorizzazione della creatività made in Italy, coinvolgendo gli stilisti, le scuole e le istituzioni. Mettendo l’accento su questi temi, CreaModaExpo varerà una campagna pubblicitaria e promozionale a livello internazionale.