Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

I giovani del design internazionale interpreti della settimana della moda di Riccione

luglio 18 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Eventi, News

La ricerca nel fashion design e le nuove tendenze creative sono il filo conduttore della manifestazione realizzata da CNA FEDERMODA in collaborazione con il Comune di Riccione.

Il XXIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti catalizzatore dell’innovazione creativa in campo internazionale. Presenti giovani stilisti da Francia, Portogallo, Spagna, Polonia, Tunisia, Brasile e Mozambico

Riccione, 17 Luglio 2013

Il focus di Riccione Moda Italia 2013, la ricerca e l’esperienza innovativa nel fashion design, è ben illustrato dalla Mostra FUTUREINPROGRESS che tanto successo continua a riscuotere e che propone tre percorsi diversi nell’ espressione creativa. La prima sezione è dedicata al giovane design italiano, con le creazioni dei finalisti del XXIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti; la sezione PARTICOLARI D’AUTORE verte sul design del dettaglio quale elemento decisivo nello stilismo mentre la sezione T-TALK del GFK- GrafikConcert di Barcellona, rivela il design che rende preziosa una materia “povera” come la t-shirt.

La ricerca nei materiali e l’innovazione nella tecnica di tradizione sono gli elementi base per l’evoluzione del fashion design e su questa tematica è stato impostato il workshop organizzato per i finalisti del Concorso, e che conta come relatori importanti operatori e imprenditori del T&A

L’innovazione creativa come risultato di un intreccio di contaminazioni, sinergie, visioni ed espressioni estetiche lontane tra loro, che sollecitano la sperimentazione e ispirano nuove linee di tendenza, è il presupposto che ha coinvolto in Riccione Moda Italia diversi organismi e operatori del settore e che attrae la partecipazione di molti giovani talenti del fashion.

Le importanti relazioni internazionali sviluppate da CNA FEDERMODA e l’esperienza acquisita in questi anni con il Concorso, hanno reso RICCIONE MODA ITALIA l’ambito ideale dove ampliare lo scambio e la sperimentazione nel fashion design.

Nell’ambito di FASHIONACTION, l’evento sulla nuova moda internazionale di venerdì 19 luglio, con “ 3rd ACTE – THEFASHIONCONTESTSAWARD”, il Concorso Europeo per Giovani Stilisti promosso daACTE, l’Associazione Europea delle Comunità Tessili, si terrà il defilé dei 19 giovani candidati provenienti da Francia, Portogallo, Spagna, Polonia e Tunisia, e con FASHIONFROMTHEWORLD sfileranno gli stilisti Gildo Kist e Oriole Robson, giovani interpreti del fashion brasiliano, Alexandre Dinilo Tique Alexandre, designer selezionato dalla  Mozambique Fashion Week, l’importante  manifestazione sulla moda che si svolge a Maputo, in Mozambico e Faouzi Naouar dal Festival de la Mode di Tunisi.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="I giovani del design internazionale interpreti della settimana della moda di Riccione";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.