Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Il concorso ‘Feel the Yarn’, giunto alla 5° edizione, si terrà a Pitti Filati dal 2 al 4 luglio 2014

maggio 27 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Convinte che i concorsi internazionali siano lo strumento più idoneo per assicurare una selezione di qualità per le nuove generazioni che saranno così in grado di crescere ed affermarsi, Toscana Promozione, Pitti Immagine, Consorzio Promozione Filati e le più importanti filature italiane hanno istituito, per il 5° anno consecutivo, un concorso destinato ai designer di maglieria.

L’obiettivo è sostenere i giovani talenti internazionali che sapranno distinguersi per le loro creazioni in maglia originali, valorizzando i filati italiani più pregiati dell’Autunno/Inverno 2015-16.

Al concorso partecipano 19 studenti selezionati dalle scuole di moda e design più conosciute e altrettante filature italiane presenti a Pitti Filati dal 2 al 4 luglio 2014.

Il tema del concorso, coordinato da Ornella Bignami di Elementi Moda, in linea con le tendenze di Pitti Filati, richiede un approccio visionario a un multiforme ambiente naturale in cui convivono materiali artigianali e innovative ibridazioni tecniche.

FROST – Una natura ibernata interpretata da una gamma di verdi gelati. Cristalli di ghiaccio, molecole d’acqua, neve evaporata evocano filati sperimentali da trasformare in maglie poetiche in costante contrasto tra materiali caldi e superfici ghiacciate.

STONE – un paesaggio silenzioso e granitico di pietre grigie dialoga con lava vulcanica, neutre materie porose e verdi sulfurei. Totem primitivi, colate laviche, sedimenti primordiali suggeriscono spalmature protettive. Effetti infeltriti, scavati, spazzolati si trasformano in estremi volumi contemporanei.

EARTH – l’esplorazione di aree desertiche evoca una gamma di toni naturali. I filati richiamano velli e pellicce in una fusione di lavorazioni, dettagli, jacquard etnici astratti, trecce fuori misura, per decorare forme organiche semplici e arrotondate.

Partecipano al progetto: Royal College of Art, The Hong Kong Polytechinic–Institute of Textiles and Clothing, Kingston University-Faculty of Art, Design & Architecture, Hochschule Niederrhein-University of Applied Sciences, BIFT-Beijing Institute of Fashion Technology, Bunka Fashion College, Hochschule Luzern-Design & Kunst, Politecnico di Milano-Dept. Design.

Le filature: Filati BE.MI.VA., Filati DI.VE’, E. Miroglio, Filmar, Filpucci, Giorgini Silvano, GI.TI.BI. Filati, Manifattura Igea, Ilaria Manifattura Lane, Industria Italiana Filati, Lanecardate, Lanificio Dell’Olivo, Linsieme Filati, Loro Piana, New Mill-Fashion Mill, Filatura Papi Fabio, Pecci Filati, Pinori Filati, Zegna Baruffa Lane Borgosesia.

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Il concorso 'Feel the Yarn', giunto alla 5° edizione, si terrà a Pitti Filati dal 2 al 4 luglio 2014";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.