Moda, Tessile, Abbigliamento

Il design internazionale sfila a Riccione Moda Italia 2015

luglio 24 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Eventi, News

La manifestazione di CNA Federmoda ospita le giovani promesse dello stilismo di Belgio Francia Italia Mongolia Mozambico  Polonia  Portogallo  Svezia e Tunisia.

Grazie alle intense relazioni e alle collaborazioni costruite in molti paesi, CNA Federmoda ha potuto attirare nella città di Riccione il meglio del fashion design emergente, nazionale e internazionale, presentandolo nei diversi eventi di RICCIONE MODA ITALIA – RMI 2015, la manifestazione organizzata da Cna Federmoda e dal Comune di Riccione su tema della ricerca e dell’innovazione nel fashion.
RMI 2015 si è apertacon “FASHION HOTEL”, l’esposizione delle creazioni selezionate per la finale del XXV CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI, realizzata in 27 tra i migliori hotel di Riccione. E’ continuata il 21 luglio con BODY TALK, un happening di LIVE ACTION CREATION durante il quale, in gazebo allestiti lungo viale Dante, i candidati al Concorso hanno riprodotto il concetto di T-SHIRT secondo il proprio stile e con l’uso originale di materiali e strumenti del tutto comuni. Il 22 luglio si è invece svolto UNITED FASHION FOR EUROPE,l’evento ispirato alla moda europea e realizzato nel centro storico di Riccione con la formula del Photoshooting.

Domani 24 luglio, in viale Dante/Piazzale Ceccarini, si svolgerà FASHIONACTION, il fashion show che presenterà a confronto il fashion design emergente in paesi e culture molto diversi tra loro.
Al 5th ACTE- FASHION CONTEST AWARD, il Concorso Europeo per Giovani Stilisti promosso da ACTE (Association of European Textile Collectivities), sfileranno 19 giovani designer provenienti da BELGIO FRANCIA ITALIA POLONIA PORTOGALLO SVEZIA e TUNISIA.
Nella sezione FASHIONFROMTHEWORLD saranno invece presentate le creazioni di PASQUALE MONTORO, vincitore del Concorso per giovani stilisti “La Moda in Castello siamo anche noi”, di TENGRKHAND DORY dalla MONGOLIA, di SHAAZIA ADAM  e AFITO SALUMO dal MOZAMBICO e di NABILA JELASSI dalla TUNISIA.

FASHIONACTION esprime l’anima internazionale di RMI. E’ l’evento che rivela il considerevole lavoro svolto da CNA Federmoda nell’intrecciare intrecciare sinergie e costruire  collaborazioni all’estero. Con RMI e il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, CNA Federmoda  ha creato una piattaforma di riferimento  per la ricerca e l’innovazione nel fashion design dove si avviano scambi e collaborazioni tra operatori nazionali e stranieri del settore Tessile e Abbigliamento. Lo dimostrano la partnership di CNA Federmoda con ACTE, l’Associazione delle Comunità Tessili Europee,  che è radicata in una solida esperienza e un impegno comuni nel favorire lo sviluppo dell’imprenditoria tessile e dell’abbigliamento;  l’accordo di cooperazione sottoscritto con la DDB Mozambico che ha prodotto il gemellaggio di RMI con MFW (Mozambique Fashion Week);  i contatti avviati con la Mongolia che hanno creato le collaborazioni tra imprenditori della nostra filiera della moda e quella di quel paese; la partnership con il Festival de la Mode di Tunisi.
La convinzione di CNA Federmoda è che lo scambio, la collaborazione, la contaminazione e i mix di stile costituiscano per le imprese un efficace incentivo alla ricerca e all’innovazione oggi  indispensabili per rafforzare e sviluppare un’attività imprenditoriale.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.