Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Il nuovo salone “SUPER” verso i 200 espositori

febbraio 4 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

il nuovo salone di Pitti Immagine e Fiera Milano per accessori e prèt-a-portér donna

Super, il nuovo progetto di Pitti Immagine e Fiera Milano, in programma dal 23 al 25 febbraio 2013, in occasione della prossima settimana di Milano Moda Donna a Milano, al Padiglione 3 di Piazza VI Febbraio, scalda i motori e rende più esplicita la dimensione quantitativa e qualitativa dell’offerta del salone.

Da un primo sguardo alla lista dei marchi partecipanti, ecco alcuni nomi:

Abbigliamento

Herno, Camo, Uptobe, Hancock, Lardini, Allegri, PTOW, Ma’ry’ya, Leitmotiv, Suzanne Susceptible, Mattijs Van Bergen, Eribé, L. Venturini, Scaglione, Resho, RVR.

Accessori

Proenza Schouler, MCQ, Jil Sander Navy, Antonio Berardi, Rochas, Stephen Venezia, Yvone Christa New York, Ayala Bar, Kuboraum, Claudio Cutuli Cult, Camilla Skovgaard, Guillaume Hinfray, Gaetano Perrone, Charline De Luca, Raparo, Simona Vanth, Alejandro Ingelmo, Ernesto Esposito, Volta, Pierre Louis Mascia Atelier, Carla Perretti, Conservatoire International de Lunettes, Lika, Mrs. Design.

Talents

Akong London (UK), A-Lab Milano, Carlo Contrada, Caterina Gatta, Flavia La Rocca, Francesca Evangelista, Francesco Ballestrazzi, Giancarlo Petriglia, Gianni Serra, Isa Arfen (UK), L’F, Licia Florio, Mariù De Sica, Natar Georgiou (Cipro), Paul Andrew (Usa), San Andrès Milano, 1. Dark Level. Abbigliamento, scarpe, borse, cappelli, gioielli: i generi sono quelli che riflettono la composizione dell’offerta di Super.

Altre novità sul fronte degli espositori saranno annunciate nelle prossime settimane, e presto sarà reso noto anche il calendario di eventi, presentazioni e performance, che coinvolgeranno soprattutto i nuovi talenti.

Ma soprattutto Super mantiene la promessa di realizzare un profondo rinnovamento rispetto al precedente progetto donna – il trittico dei saloni ospitati negli spazi di Via Tortona: non solo perché solo un quarto circa delle collezioni che lì esponevano partecipano adesso al nuovo salone, ma anche perché c’è ora un deciso focus sugli accessori, e l’offerta complessiva si è ringiovanita, grazie in particolare alla presenza di un buon numero di nuovi talenti selezionati con la collaborazione di Vogue Talents.

Come detto in precedenza, Super è rivolto ai compratori che vogliono una moda di ricerca con un approccio market sensitive, di dimensione internazionale. Brand italiani ed esteri di alta ricerca che normalmente non partecipano ai saloni; aziende di stabile consistenza commerciale che hanno in comune sia la qualità produttiva e stilistica dei prodotti sia una sofisticata filosofia distributiva; collezioni capsule o mono prodotto capaci di cogliere lo Zeitgeist moda della stagione; i nuovi talenti inclini alla sperimentazione, consapevoli del mercato e, almeno per ora, lontani dai riflettori.

Anche le caratteristiche dello spazio aiutano a concretizzare gli obiettivi commerciali e di marketing. Il Padiglione 3 è una magnifica architettura razionalista degli anni Venti, un piano terra di quasi 10mila metri quadri con un ampio ballatoio rialzato di circa 4 metri che corre tutto intorno.

L’exhibition design è opera degli architetti Peter Bottazzi e Denise Bonapace, i quali hanno portato in questo progetto anche le loro esperienze di scenografi teatrali per realizzare una moderna struttura ellittica a più corsie, che restituisce l’originaria atmosfera sportiva del Padiglione (un velodromo), con gli spazi preallestiti dei singoli espositori aperti e a vista.

Antracite e specchi sono i materiali più usati, anche con inserti di colore, mentre lunghi elementi verticali riducono e ammorbidiscono la percezione delle altezze, davvero notevoli. L’impressione è dinamica e confortevole.

Super, accessori e prèt-a-portér donna.

Milano, 23-25 febbraio, Padiglione 3, Piazza VI Febbraio.

Un progetto di Pitti Immagine e Fiera Milano, in collaborazione con Comune di Milano/Assessorato Moda, Design e Cultura e con CityLife.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Il nuovo salone "SUPER" verso i 200 espositori";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.