Moda, Tessile, Abbigliamento

Il racconto della 36^ edizione di Milano Unica

febbraio 24 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Si è chiusa il 2 febbraio scorso, con un bilancio davvero incoraggiante, la 36^ edizione di Milano Unica, con un’affluenza di 11.800 visitatori, in rappresentanza di 5.304 aziende, che pesa in positivo soprattutto sull’estero e determina un incremento del 47,5% sull’edizione di febbraio 2022.

Milano Unica si conferma il luogo ideale dove poter offrire, vedere e toccare il miglior prodotto sul mercato mondiale del tessile e dell’accessorio di alta gamma, pronto a diventare una creazione delle grandi case di moda, stile e tendenza per uomo e donna.

“Con profonda soddisfazione abbiamo constatato che gli espositori presenti hanno sottolineato l’apporto qualitativo non solo dei servizi offerti, ma anche della selezione qualificata dei visitatori.

La scelta di trattare durante la cerimonia inaugurale il tema della tracciabilità, ha voluto evidenziare che, oggi, il prodotto non può più essere supportato solo dalla creatività, ma richiede di garantirne l’eccellenza attraverso una coscienza sempre più responsabile, intesa come trasparenza, autenticità, affidabilità e immutabilità, oltre a contenere i valori di etica sociale, ambientale e di Made in Italy,

Questi aspetti sono la chiave per fornire nuovi vantaggi competitivi per il settore industriale.”, ha commentato il Presidente, Alessandro Barberis Canonico.

Frutto del consolidato impegno di Milano Unica verso la Creatività Sostenibile, l’area MU Tendenze & Sostenibilità ha offerto il suo messaggio di positività con MUSuperpower, il tema delle tendenze per la prossima Primavera/Estate 2024. Un valore condiviso dagli imprenditori, sempre più sensibili a offrire un prodotto che, certificatamente, rispetti l’ambiente e chi lo abita.

“Posso affermare che questa edizione di Milano Unica abbia ripagato l’impegno e la dedizione che non cessiamo mai di rivolgere ai nostri imprenditori e visitatori.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, che dalla prima edizione ci affiancano.

Una particolare menzione va all’operazione di incoming sui visitatori internazionali e sulle delegazioni di stampa estera altamente qualificata che consentono di portare il messaggio dei valori di Milano Unica nel mondo”, conclude Massimo Mosiello, Direttore Generale.

Milano Unica prosegue il suo percorso per sostenere le iniziative rivolte alla formazione delle nuove generazioni, vera risorsa per il futuro e per la continuità del sistema. L’ultimo giorno della manifestazione, una moltitudine di studenti, provenienti dalle scuole di moda e costume internazionali, hanno avuto la possibilità di assistere all’evento Back to School, a loro dedicato, ascoltando la testimonianza diretta di Antonio Marras, che ha raccontato il suo percorso umano e professionale.

La 36^ edizione di Milano Unica continua su e-MilanoUnicaConnect, la piattaforma B2B, dedicata ai professionisti del settore, on line con le proposte SS24 delle aziende espositrici.

Un sentito ringraziamento a tutti i protagonisti che hanno reso davvero speciale questa edizione di Milano Unica.

Arrivederci alla 37^ edizione di Milano Unica, dall’11 al 13 luglio 2023

 


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