Il Salon International de la Lingerie lancia “Uncover”
dicembre 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsPiù che un semplice nuovo spazio, con ‘Uncover’ il SIL-Salon International de la Lingerie vuole lanciare piuttosto un servizio e un vero e proprio marchio. Preannunciata già qualche mese fa, la creazione di questo nuovo universo, integrato alla prossima sessione della fiera (dal 21 al 23 gennaio al Parc des Expositions della Porta di Versailles), ha lo scopo di riflettere le nuove tendenze dei consumi e una visione meno tradizionale e meno suddivisa per “compartimenti stagni” della biancheria intima, e anche di rispondere alle nuove esigenze dei brand.
Affidato a Matthieu Pinet, fondatore del sito The Shape of the Season, lo spazio ‘Uncover’ esisterà per tutto l’anno, e non solo per la durata del salone, per mettersi al servizio dei suoi quaranta espositori. “Oggi, una delle principali riflessioni che animano i saloni, è la questione della apertura al pubblico. Noi abbiamo deciso di affrontare la questione da due prospettive: innanzitutto creando un e-shop, un sito di “Discovery Shopping”, quindi aprendo un pop-up store alle Galeries Lafayette”, spiega Matthieu Pinet.
Si tratta di un negozio fisico, che riunisce una ventina degli espositori di ‘Uncover’, che occuperà 27 metri quadrati dell’ambiente dedicato alla lingerie delle Galeries Lafayette Haussmann, dal 20 gennaio al 14 febbraio. “Per noi che pensiamo alla nostra offerta come a quella di un concept store, è stato abbastanza naturale” aprire questo pop-up, aggiunge Matthieu Pinet. I marchi presenti vi venderanno una selezione di loro prodotti della stagione primavera-estate 2017.
A questo si aggiungerà dunque una vetrina sul Web, dal momento che il sito dedicato a questo nuovo spazio del Salon International de la Lingerie comprende una parte di “shopping discovery”. Un sito che non è direttamente un e-commerce, ma che rimanda l’utente verso l’e-shop del marchio di cui ha individuato un prodotto. Si tratta di un servizio aggiuntivo per le aziende coinvolte nell’iniziativa, in aggiunta all’impulso fornito sulle reti sociali dal nome ‘Uncover’. Una vera e propria strategia di marca, quindi, per questo nuovo microcosmo, il quale è chiamato a vivere e ispirare i visitatori del salone parigino per tutto l’anno.
Tra gli espositori di ‘Uncover’ si potranno trovare, fra gli altri: Naelie, Body & Clyde, La Nouvelle, Lyn, Henriette H, Maison Marcy, Paloma Casile, Ysé o i cosmetici di Benamôr.