Inizia oggi la tre giorni di Pitti Immagine Filati n. 91
giugno 29 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsDal 29 giugno al 1 luglio 2022 Pitti Filati vi aspetta alla Fortezza da Basso con un carico di novità.
Welcome to PITTI _ ISLAND!
Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna nella sua location originaria della Fortezza Da Basso. Dopo due edizioni andate in scena alla Stazione Leopolda, la fiera si riappropria della sua dimensione iniziale, con gli spazi e i grandi allestimenti delle aziende che hanno contraddistinto la manifestazione fin dall’inizio. Appuntamento dal 29 giugno al 1 luglio 2022 con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nello Spazio Ricerca con le speciali installazioni di Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte maglieria dell’area Knitclub e le aree speciali di Fashion at Work e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per il prossimo autunno/inverno 2023-2024, per un totale di 114 marchi che hanno confermato la propria presenza al salone. Ecco le novità alla Fortezza!
MAECI e AGENZIA ICE sostengono Pitti Filati e le edizioni estive dei saloni
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane valorizzano il ruolo di Firenze sulla scena internazionale nel comparto moda attraverso il sostegno ai saloni estivi di Pitti Immagine. Un contributo fondamentale per la versione fisica e digitale dei saloni, per i programmi di incoming degli operatori esteri, per gli eventi e la promozione.
UNICREDIT MAIN PARTNER DI PITTI IMMAGINE
Nuovo appuntamento con la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti.“Siamo orgogliosi di affiancare Pitti nella realizzazione di un evento di punta della moda Made in Italy. – sottolinea Livio Stellati, Responsabile Sviluppo Territoriale Centro Nord UniCredit – Proseguiamo quindi con entusiasmo nel sostenere Pitti Immagine, partecipando attivamente alle sue iniziative. Confermiamo così il nostro impegno concreto a supporto del comparto fashion e, più in generale, dell’economia reale, con grande attenzione alla creazione di valore sostenibile. Questo è il nostro modo di essere parte della soluzione”.
PITTI _ ISLAND
il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine
La vegetazione rigogliosa dell’isola diventa materia prima da intessere, per sperimentare e al tempo stesso ritrovare la naturalità dei tessuti. “PITTI _ ISLAND, tema guida dell’estate 2022, sarà un’isola immaginaria, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante. Una terra dalla botanica selezionata, socievole e aperta, a volte divertente, riflessiva e coinvolgente, sensibile alle idee, per incontrarsi, per stare insieme prima di riprendere, ciascuno, il proprio viaggio”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In tutto questo leggiamo una metafora perfetta dei nostri saloni e degli obiettivi che vogliamo raggiungere a ogni edizione, selezionando il meglio della creatività fashion”.
PITTI _ ISLAND è un concept raccontato da tutta la comunicazione (adv, video, social) a cura del creative director Angelo Figus e dai Narente, Lucio Aru e Franco Erre, a cui è stata affidata tutta la parte visual. Una produzione che caratterizzerà fortemente anche gli allestimenti alla Fortezza da Basso, seguiti dall’architetto Alessandro Moradei. (vedi comunicato allegato)INTOTHEWILD
Il nuovo Spazio Ricerca
Viviamo in un’epoca selvaggia. Dorata, ma selvaggia. Dotata di tutti i confort, ma selvaggia. L’epoca del progresso e della performance, ma selvaggia. Eppure in epoca romantica il selvaggio era un mito buono, il mito dell’uomo e del suo essere buono per indole, per natura. In totale armonia con la natura. Sono solo le forze esterne che premono in modo tale da renderlo brutale. Un’opportunità interessante e da esplorare, INTOTHEWILD, tema e titolo delle prossime tendenze per l’autunno / inverno 2023-24, raccontate all’interno dello Spazio Ricerca come ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller.
LE AZIENDE PROTAGONISTE
_ 114 i marchi in totale a questa edizione
di cui 18 provenienti dall’estero (Regno Unito, Giappone, Turchia, Romania, Perù, Cina – Hong Kong, Irlanda, South Africa, Nuova Zelanda)
82 gli espositori all’interno dell’area Filati, di cui 14 provenienti dall’estero (Regno Unito, Giappone, Turchia, Romania, Perù, Cina – Hong Kong, Irlanda, South Africa, Nuova Zelanda).
18 gli espositori all’interno dell’area Fashion at Work, di cui 2 proveniente dall’estero (Regno Unito e Giappone)
10 gli espositori all’interno dell’area KnitClub, di cui 1 proveniente dall’estero (Giappone)
4 gli espositori all’interno dell’area CustomEasy, tutti italiani
Tra i nomi nuovi e i rientri a questa edizione: Donegal yarns, Electrolux Professional, Inca Tops, Knoll, Logica, Michell, Mohair South Africa, Olimpias Group, Perino by Woolyarns, San Patrignano Textiles, Sophie Steller, Spiber, Studio Designer, Vimar 1991, Z. Inchliffe.
Ecco i nomi delle aziende a Pitti Filati:
ACCADEMIA by Industria Italiana Filati, ALBINI & PITIGLIANI, ALPES MANIFATTURA FILATI, ART DESIGN, BERTIN GROUP, BIELLA YARN, BLUPURO MAGLIERIE, BOTTO GIUSEPPE, BOTTO POALA, C.T.F., CARIAGGI FINE YARNS COLLECTION, CASA DEL FILATO, CHIAVAZZA, COFIL, CONSINEE, COTONIFICIO OLCESE FERRARI, COTTON TREND, DONEGAL YARNS, E. MIROGLIO, ECAFIL BEST INDUSTRIA FILATI, ELECTROLUX PROFESSIONAL, FA RICAMI, FASHION ROOM, FEEL BLUE, FIL.PA 1974, FILATI BE.MI.VA., FILATI BIAGIOLI MODESTO, FILATI NATURALI, FILATI POWER, FILATURA CERVINIA, FILATURA PAPI FABIO, FILCLASS, FILIDEA, FILITALY – LAB, FILIVIVI, FILMAR, FILPUCCI, FILPUCCI TRICOT STUDIO, FOLCO, GI.TI.BI Filati, GREEN MILL, GRUPPO TESSILE INDUSTRIALE – RICIGNOLO 1928, GUALCHIERI E GUALCHIERI, HASEGAWA, IAFIL-INDUSTRIA AMBROSIANA FILATI, IGEA, ILARIA MANIFATTURA LANE, INCA TOPS, INDUSTRIA by Industria Italiana Filati, ISY BY TORCITURA DI DOMASO, KNOLL YARNS, KYOTOTEX, LAGOPOLANE, LANECARDATE, LANEROSSI, LANIFICIO DELL’OLIVO, LA ROSA IMOLA, LINEAPIU’, LINEAPIU’ KNIT ART, LINSIEME FILATI, LOGICA, LORO PIANA & C., MAGLIERIA GZ, MAGLIFICIO PINI, MAISON NEW CLUB, MANIFATTURE TESSILI BRESCIANE, MARCHI & FILDI, MAREX, MICHELL, MIELE ITALIA, MILLEFILI – Bluring, MISTER JOE, MOHAIR SOUTH AFRICA, MONTICOLOR, MRC, NEW MILL, NIPPON STEEL TRADING(HK), OLIMPIAS GROUP, ORMO, P3, PAFA, PAZZI DA FILARE, PECCI FILATI, PERINO BY WOOLYARNS, PIMAFIL, PINORI GROUP, POLIPELI, RIFIL, SAN PATRIGNANO TEXTILES, SATO SENI, SERVIZI & SETA, SESIA MANIFATTURE 1963, SHIMA SEIKI ITALIA, SIMET, SINFONIA, SOPHIE STELLER, SPIBER, STAMPERIA MARRA, STOLL, STUDIO DESIGNER, TCP, THE ROYAL COLLECTION, THE WOOLMARK COMPANY, TODD & DUNCAN, TOLLEGNO 1900, TOP LINE, TOSCANO, VIMAR 1991, Z. HINCHLIFFE & SONS, ZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIA, ZERO1.
Progetti speciali e nuovi format @ Pitti Filati 91
WILD LIFE WILD HEAT
La speciale installazione dell’artista Maurizio Vetrugno
A Pitti Filati 91, al Piano Terra del Padiglione Centrale, Fondazione Pitti Discovery in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci presenta la speciale installazione “Wiild Life Wild Heat” dell’artista Maurizio Vetrugno, che si inaugura mercoledì 29 giugno alle ore 12. Le pratiche di Maurizio Vetrugno (Torino, 1957) partono dalla selezione di singoli elementi – oggetti, immagini, segni, opere – riconosciuti per la loro bellezza e successivamente rielaborati dall’artista secondo un’estetica contemporanea. Prodotto in occasione di Pitti Immagine Filati 91, il progetto Wild Life Wild Heat evoca esempi di teatri del sociale, in particolare nella rassegna delle maschere: le presenze nella libreria surrealista di André Breton, metamorfosi di materie e spiriti; il pulsare attivo della Factory di Andy Warhol e il suo prolungarsi per decenni sulla scena disco di New York; Le Theatre de la Mode di Christian Bèrard. O ancora La Mode au Congo di Man Ray, che faceva indossare alle sue mannequins du monde, come Consuelo de Saint-Exupéry e Meret Oppenheim, copricapi e monili africani testimoniando – se mai ce ne fosse stato bisogno – il gusto sofisticato dell’arte africana e il perdurare della sua influenza nella controversa affermazione del modernismo internazionale. Rispetto a Man Ray, le opere di Wild Life Wild Heat prendono una direzione simmetrica ma rovesciata, portando soggetti noti e meno noti nel contesto cerimoniale e rituale del teatro di Bali. Le maschere di questo palcoscenico sociale, sono icone celebri del pop o ribelli esemplari, modelle d’eccezione, profeti inascoltati, dadaisti della prima ora o figure di semplice e pura vanità.
FEEL THE CONTEST diventa FEEL THE GREEN
Uno spazio speciale di Pitti Filati sarà dedicato come sempre alle collezioni dei cinque finalisti di Feel the Contest, progetto di Consorzio Promozione Filati che in questa edizione approfondisce il tema della sostenibilità e diventa FEEL THE GREEN. In concorso i capi dei cinque studenti finalisti che saranno premiati da una giuria di esperti il 30 giugno (alle ore 17.00), insieme ad un incontro sulla sostenibilità tenuto da Francesca Rulli, founder e ceo di Process Factory.
Il progetto INDIGO EDEN
Una speciale capsule collection nella sezione Fashion at Work
Per migliaia di anni i popoli hanno vissuto sul nostro pianeta senza danneggiarlo.
È da questo rispetto per l’ambiente e per le generazioni future che Alessio Berto, titolare dello studio di modellistica The Tailor Pattern Support, ha preso ispirazione per un progetto di scambio intergenerazionale e inter-artistico. Nasce così Indigo Eden, una capsule concreta, d’avanguardia ispirata alle culture primitive che le proietta nel futuro, un futuro migliore, attraverso una migliore cura dei processi di fabbricazione e il riciclo di materiali per capi che durano nel tempo e nello spazio.
D-HOUSE BY DYLOAN
Nel contesto della sezione Fashion at Work, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, e coerente al suo approccio pionieristico nell’uso delle nuove tecnologie applicate alla manifattura, D-house by DYLOAN presenta a Pitti Filati 91, un focus che combina design tradizionali con materiali innovativi e responsabili dove la stampa 3D Polyjet di Stratasys interviene per valorizzare gli effetti e le funzioni. Al salone sono esposti manufatti, accessori e capi con applicazioni 3D. La tecnologia è approfondita anche nello Spazio Ricerca.
CUSTOMEASY
CustomEasy, progetto giunto alla quarta edizione, va in scena al Piano Inferiore del Padiglione Centrale sotto la guida creativa di Maurizio Brocchetto e con l’allestimento di Alessandro Moradei. In questo spazio le aziende avranno l’occasione di presentare il proprio lavoro di customizzazione applicata al mondo della maglieria luxury anche attraverso dei manichini in esposizione presso il proprio stand.
VINTAGE SELECTION. Moda e design vintage tornano a Pitti Filati
Torna l’appuntamento con Vintage Selection, laboratorio di ricerca dedicato alla cultura vintage, da sempre punto di ispirazione per i designer e gli appassionati che partecipano a Pitti Filati. Abiti, accessori, oggetti di design che provengono dalle migliori realtà di vintage in Italia. Un appuntamento da non perdere che andrà in scena al Padiglione delle Ghiaia della Fortezza da Basso durante i tre giorni della manifestazione.
PITTI CONNECT
In parallelo al salone fisico, Pitti Immagine torna a presentare un ricco programma di progetti speciali, format esclusivi ed eventi online su The Billboard, per continuare a valorizzare le proposte e le iniziative degli espositori sulla piattaforma globale Pitti Connect, online fino al 2 settembre 2022.
Scopri di più: filati.pittimmagine.com