Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Knitwear Solutions: la maglia rettilinea creativa fa il suo ingresso a Première Vision

luglio 2 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, Prato

Première Vision innova ancora una volta. Fedele alla sua vocazione di proporre ai protagonisti della moda l’offerta più completa e più appropriata, Première Vision presenta una piattaforma dedicata alla maglia rettilinea creativa: Knitwear Solutions. La creazione di questo nuovo spazio risponde alla volontà di presentare nell’ambito di Première Vision Pluriel un’offerta trasversale di prodotti e di servizi complementari. E’ una risposta nel segmento della maglia creativa nelle collezioni di prêt-à-porter poiché la maglieria rappresenta oggigiorno dal 20 al 40% delle collezioni.

Knitwear Solutions intende proporre agli stilisti, responsabili prodotti e compratori preposti alle  collezioni di maglia un’offerta d’esperti appartenenti a questo universo. A settembre, la nuova piattaforma riunirà dei maglifici internazionali di maglia rettilinea (creatori principalmente di maglioni e prodotti connessi), dei filatori specializzati e un produttore di macchine dalle  tecnologie innovative.

Sono attese 26 società. Il più importante contingente sarà composto dai maglifici dal know-how e dalla creatività riconosciuta per il mercato Donna e Uomo. Si tratta di aziende che sveleranno le loro collezioni oltre a essere in grado di rispondere alle attese raffinate delle case di lusso europee. Un’ampia scelta di proposte originali: titoli ultra sottili, punti maglia complessi, intarsi realizzati a mano, maglie stampate o dipinte a mano, aspetti delavati, rammagliatura di maglieria…

Questi maglifici provengono principalmente dall’Italia, dalla Cina e dalle Turchia, i tre paesi più importanti per questo universo. Tra loro, protagonisti di media dimensione e altri con una capacità di produzione notevole. I materiali della stagione autunno/inverno saranno i protagonisti assoluti: cachemire, lana oltre a mischie con seta o viscosa.

Tre grandi filatori saranno presenti – Raumer (Italia), E. Miroglio (Bulgaria) e Zhejiang Xinao (Cina) – tre esperti di filati di lana e mischie nobili. Oltre alla partecipazione di Shima Seiki, leader mondiale di macchine per la maglieria rettilinea.

La società presenterà le tecnologie più all’avanguardia, che daranno un impulso per nuove piste creative. 18 studi specializzati in maglieria saranno presenti presso il salone Indigo, studi con una creatività sfrenata, completeranno l’offerta. In totale quasi 50 società proporranno il loro know-how alla community di stilisti e responsabili prodotti in maglia. Il nuovo spazio sarà posizionato accanto al salone Indigo (a nord del Padiglione 5) e sarà collegato anche con Expofil, il salone dei filati e delle fibre dedicati alla tessitura e alla maglia circolare, i cui gli espositori produttori di fibre puntano su un incremento dei visitatori della filiera.

Questo universo specifico disporrà di un allestimento, ambientazione e informazione su misure. Con una vera e propria identità, gli stand sono stati adattati alle presentazioni di prodotti finiti, in un contesto “boutique”. Per sottolineare la creatività di questo universo e facilitare il lavoro dei compratori, un forum d’informazione moda. Ideato dalla stilista esperta di maglia Aamu Salo e dalla Direzione Moda di Première Vision, esso presenterà una selezione di prodotti e di sviluppo sul tema “Shades of Fantasy”.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Knitwear Solutions: la maglia rettilinea creativa fa il suo ingresso a Première Vision";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.