Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Le Tendenze di Pitti Bimbo 83

giugno 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Un Safari dalle inflessioni chic couture: scenario dell’eleganza for kids

Il racconto della prossima primavera-estate evoca una missione esplorativa nella giungla, dove la fantasia dei piccoli si fa strada tra foglie e maxi fiori per scoprire animali 3D dagli eccentrici dettagli fluo.Una macro-natura ricamata e stampata su abiti, t-shirt e bermuda da abbinare e mixare a piacere, ma anche da indossare in look total print. Da una giungla di stampe si passa a una savana incantata, per arrivare a spiagge esotiche e a deluxe resort sfoggiando abitini optical con dettagli floreali e stampe foulard. La tendenza Safari, protagonista del guardaroba più estivo delle piccole principesse, si contamina con elementi fiabeschi. I volumi più nuovi sono morbidi e ampi. Volant e balze diventano confortevoli se trattenuti da elastici e nastri. Uno stile chic basato su pattern geometrici, nuance calde e vibranti come l’arancio e il bianco, il sabbia, il cuoio, il khaki, abiti e dettagli dalle linee essenziali e loghi stampati. E ancora, i colori della natura equatoriale rivivono in un mix di turchesi abbinati alle diverse nuance del verde. Nuova la reinterpretazione del rosa, che con una tonalità fenicottero diventa leitmotiv di stagione su capi e dettagli a contrasto appartenenti al guardaroba femminile, sconfinando nel mondo baby. Forme classiche ma anche sperimentali, dettagli sofisticati e armonie cromatiche vestono il look per la cerimonia, impreziosito da perline di cristallo, ricami in pizzo francese, jacquard, broccati, tulle plissettato e tessuti sontuosi. Abitini da principesse che brillano di un’eleganza esaltata dalle finiture manuali.

“Come Mamma e Papà”: la moda Mini-me guarda alla moda dei “grandi”

Si fa strada un’interpretazione sempre più precisa del concetto di eleganza e ricercatezza nel vestire i piccoli. È sempre più frequente che i brand della moda si cimentino in collezioni for kids, mentre marchi del kidswear guardano ai trend della moda “adulta”. L’idea è quella di avvicinare il look di mamma e papà e quello dei bambini, realizzando outfit in versione ‘mini-me’ dalla personalità colorata ed ironica. I maschietti giocano a rubare pezzi dal guardaroba di papà, mixando formale e sportivo nei toni del grigio e dell’azzurro, con camicie e t-shirt stampate abbinate a blazer. Le bimbe indossano sneakers, sandaletti e ballerine declinate in un mix sapiente di materiali diversi – nappa, velluto, laminati e stampe cocco con placche metalliche o mat, fondi bright-gold e cristalli – con un occhio ammirato alle calzature glamour scoperte nell’armadio di mamma. Sopra, per lei, colorati party dress accanto a biker jacket, ma anche gonnelline da skater, t-shirt con stampe vivaci e tute. Per tutti, l’outerwear si intride di un mood sportivo che ha quali pilastri i concetti di layering, leggerezza e multifunzione. Una moda che avvicina grandi e piccini ma non trascura le particolari esigenze di comfort e vestibilità, tipiche delle linee bambino.

Il pianeta delle luxury collection evoca le fiabe, il segmento della ricerca segue le orme di un viaggio bohèmien

Uno stile unico e un’inclinazione luxury senza compromessi: è il DNA di collezioni internazionali interamente made in Europe e realizzate dalle mani sapienti di esperti artigiani. Print e lavorazioni hand made rendono ogni pezzo una creazione esclusiva. Un mondo di mini couture collection che si articola attraverso citazioni colte e dettagli pregiati. L’immaginario è fiabesco e rimanda, come nella favola di Hänsel e Gretel dei Fratelli Grimm, a un universo fantastico e colorato dove fra caramelle e stecche di liquirizia sorgono casette con pareti di marzapane, finestre con vetri di zucchero e porte di cioccolato. Le bambine sfoggiano abitini di un’eleganza raffinata dalle finiture manuali. Gonne come leggerissime corolle di fiori, con piccole applicazioni arcobaleno che punteggiano tunichette e bluse. Motivi floreali e geometrici si incontrano su preziosi jacquard. Dall’altra parte, le collezioni che puntano sulla ricerca evocano un viaggio attraverso il tempo e i continenti. Protagonista, una Modern Bohèmian dall’anima indipendente e curiosa, affascinata da luoghi e culture lontane. Il suo outfit è modellato secondo linee clean e interpreta sfumature sabbia contrapposte a flash cromatici sviluppando print originali. Stampe vivaci movimentano fluttuanti party dress in un look che giustappone biker jacket in cotone texturizzato, felpe oversized  e gonne asimmetriche, cappe con cappuccio e abitini batik. Su tutto, una proposta di gioielli dalle linee geometriche.

A tutto cocoon. Anima eco per il baby homewear e per accessori ripensati alla luce della sostenibilità ambientale

Un pianeta di prodotti naturali che ha a cuore la salute e il futuro dei più piccoli, ma anche il benessere e la conservazione dell’ecosistema. Prosegue il focus sullo sviluppo di collezioni di accessori e giocattoli sostenibili, sicuri per i bimbi e l’ambiente: peluche a base di materiali bio – 100% cotone organico certificato GOTS, coltivato senza l’uso di fertilizzanti o pesticidi tossici e imbottitura in fibra di mais – biberon dalle proprietà antibatteriche e anallergiche, pannolini in fibra di amido vegetale con il tessuto esterno in cotone 100% biologico. E ancora preparazioni cosmetiche naturali, basate su principi attivi biologici e su un ciclo di produzione e distribuzione etico. Formulazioni pensate per nutrire e proteggere la pelle delicata dei bambini attraverso le proprietà addolcenti, lenitive e antiossidanti degli estratti di camomilla, olivo e mandorlo.

Infine, sempre più soffici, i materiali delle aziende di baby homewear e knitwear puntano sui contenuti eco-friendly e su una filosofia di comfort totale. Piccoli pezzi di maglieria, tutine, abitini e t-shirt raccontano l’estate attraverso nuovi colori bright e pattern ironici e divertenti ma vestono cotoni organici ultra morbidi. Ogni capo è arricchito da dettagli funzionali, come cinture reversibili e modificabili in base alla taglia. La primavera estate 2017 ama il cotone organico iper soft e il jersey di cotone, materiali che diventano speciali all’interno di collezioni interamente fair trade, realizzate da una filiera certificata.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Le Tendenze di Pitti Bimbo 83";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.