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LINEAPELLE torna con l’edizione numero 94

febbraio 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

LINEAPELLE torna con l’edizione numero 94, in programma a Fieramilano Rho dal 20 al 22 febbraio.

L’evento fieristico più importante al mondo per pelli, accessori, componenti e materiali alternativi destinati alla clientela della fashion & luxury industry, dell’arredamento, dell’automotive. La business experience di riferimento per un settore ampio e differenziato, composto da oltre 50.000 realtà imprenditoriali che movimentano un giro d’affari annuo complessivo superiore ai 150 miliardi di dollari. Lo spazio dove intercettare i flussi di mercato e fare luce sulle sue linee di sviluppo: creative, produttive, tecnologiche, innovative, commerciali.

I NUMERI

LINEAPELLE94 apre accogliendo un numero di espositori crescente rispetto all’edizione di riferimento stagionale (febbraio 2017). Il loro aumento è pari al 5%, per un totale di 1.254, provenienti da 45 Paesi. In crescita sia le presenze italiane (+4%) che quelle estere (+6%). Si amplia anche la superficie espositiva, che supera i 47.000 metri quadrati (+3%). Confermate le tre Aree Trend (Padiglione 13, 9 e 22) dove i visitatori possono esplorare l’approccio innovativo degli espositori, toccando con mano circa 2.000 campioni di prodotto sviluppati declinando il trend mood Empathy, studiato per la stagione Primavera/Estate 2019.

IL MERCATO

LINEAPELLE94 cade in una fase congiunturale di positiva cautela, caratterizzata da segmenti produttivi (come la pelletteria e l’automotive) e da una significativa parte di clientela che mostrano rassicuranti trend di crescita. Restano, però, zone d’ombra: la fatica di alcune griffe; la calzatura che viaggia ancora a ritmo lento; gli Stati Uniti che vivono un momento di rallentamento; la Cina, in ripresa, che continua il processo di trasformazione della propria manifattura, con una maggior focalizzazione sul mercato interno. Il mondo della fornitura si ritrova dunque a LINEAPELLE94 per definire i confini e condividere le prospettive di una stagione di business che richiede molta attenzione e flessibilità per essere interpretata e affrontata in modo costruttivo e strategico.

L’INNOVAZIONE

LINEAPELLE94 è un laboratorio di idee e progetti che, in questa edizione, sono protagonisti di un ricco calendario di eventi e workshop. La parola d’ordine è: innovazione.

Martedì 20 febbraio si esplora il futuro. Modern Meadow presenta il progetto Zoa™, che sfrutta la potenza del design, della biologia e dell’ingegneria per immaginare lo sviluppo produttivo del primo materiale “bioleather” al mondo. Poi, sarà svelato il progetto Lineapelle Innovation Square, evento di 3 giorni che si svolgerà durante la prossima edizione (25/27 settembre) e andrà alla scoperta di nuove e selezionate tecnologie e soluzioni di business ritenute di particolare rilevanza per i settori di riferimento di LINEAPELLE.

Mercoledì 21 febbraio si svolge la Conferenza Internazionale “Concia e Prodotti Chimici”. Organizzata da UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria) e Cotance (la Confederazione europea delle associazioni conciarie) propone una serie di riflessioni di stretta attualità sul tema della chimica conciaria e sugli aspetti di rischio e opportunità legati alle differenti tipologie di processo. Chiude la giornata di lavori la presentazione dei progetti e dei servizi della Stazione Sperimentale Pelli. Tutti gli eventi si svolgono presso il LEM di Ponte dei Mari, lato Padiglione 22. Presso il Fashion Theatre del Padiglione 15 si svolgono, invece, le consuete presentazioni moda (martedì e mercoledì) e l’incontro sulla tutela del design innovativo e del know how aziendale a cura di ICEC, l’Istituto di Certificazione Conciaria.

IL CONCORSO

LINEAPELLE94 guarda al futuro con un occhio particolare per le nuove generazioni e ospita la settima edizione di Amici per la Pelle, concorso riservato alle classi seconde e terze delle scuole medie inferiori presenti nei distretti italiani della pelle. Progetto artistico/educativo, coinvolge oltre 1.000 studenti, invitati a rappresentare un monumento simbolo del loro territorio utilizzando la pelle. È possibile visitare Museum Tan, la galleria di tutti i lavori presentati, al Padiglione 9. Le votazioni sono aperte in fiera e online. La premiazione si tiene la mattina di giovedì 22, presso l’Auditorium di Fieramilano Rho.

L’ACCOGLIENZA

LINEAPELLE94 presenta alcune novità pensate per rendere l’esperienza fieristica di buyer e visitatori più accogliente e stimolante. La segnaletica interna alla fiera è stata sottoposta a un profondo restyling funzionale ed estetico, per migliorarne la fruibilità e attualizzarne l’impatto visivo. Vita nuova anche per le aree lounge. LINEAPELLE94 ne rinnova il concept, trasformandole in spazi di scoperta del made in Italy e della sua eccellenza. Tre di esse ospitano case history che hanno fatto la storia del design: la Boat Lounge è dedicata agli scafi Riva; la Furniture Lounge presenta l’unicità degli imbottiti Poltrona Frau; l’Automotive Lounge porta in fiera l’iconica 500 Topolino Fiat. Caso a sé, l’area riservata alla conceria di Pompei e al progetto di restauro che vede protagonisti UNIC e Lineapelle, e sta entrando nella sua fase più importante.

 

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