Macchine Tessili, ritornano le fiere in presenza con Colombiatex 2022
gennaio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsPer il settore delle macchine tessili il 2022 si apre con la ripresa delle manifestazioni fieristiche in presenza. Sarà la prossima Colombiatex de las Américas, la principale manifestazione tessile colombiana, che si svolgerà a Medellin dal 25 al 27 gennaio, ad aprire il nuovo anno. E le aziende italiane costruttrici di macchine tessili ancora una volta avranno un ruolo da protagonista in Colombia con una folta rappresentanza. Nello spazio espositivo da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e da ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Tessili, esporranno, infatti, 19 aziende italiane del settore.
Tra queste spiccano le seguenti associate ad ACIMIT: Bonino, Btsr, Color Service, Crosta, Fadis, Flainox, Kairos, Mactec, Mcs, Nexia, Ratti, Reggiani, Santoni, Savio, Smit, Sperotto Rimar e Tonello.
“Il mercato colombiano da anni è tra le principali destinazioni sudamericane dell’export italiano di macchine tessili, conferma Alessandro Zucchi, presidente di ACIMIT. Lo sviluppo poi di un settore della moda a livello nazionale rende ancora più vivace la domanda di tecnologie avanzate per l’industria tessile da parte delle aziende colombiane”.
L’export italiano verso l’importante mercato sudamericano nei primi nove mesi del 2021 ha raggiunto un valore di 9,3 milioni di euro, in forte crescita (+130%), non solo rispetto al valore registrato l’anno passato, ma anche a quello del 2019. La richiesta di macchinario italiano in Colombia riguarda per oltre la metà del valore le macchine destinate al comparto della nobilitazione.
La presenza a Colombiatex di aziende italiane con proprio personale è un ulteriore segnale di fiducia per questo inizio di 2022. “Rispetto alle precedenti edizioni della manifestazione, conclude Zucchi, notiamo un maggior numero di espositori italiani, sebbene l’emergenza sanitaria è lungi dal dirsi conclusa e vi sia una forte incertezza a caratterizzare lo scenario economico (dovuta al considerevole aumento dei costi di materie prime e dei trasporti, alla scarsità nel reperimento di componenti elettronici, ecc.). Le aziende italiane espositrici a Medellin testimoniano l’ottimismo con cui tutta l’industria italiana delle macchine tessili guarda a questo 2022”.